Ventimiglia – Dialoghi Contemporanei: «Puma VS Monet/La Luce Dentro»

Ventimiglia - Dialoghi Contemporanei: «Puma VS Monet/La Luce Dentro»
Davide Puma "La Luce Dentro" mostra al Forte dell'Annunziata di Ventimiglia

Si aprirà domenica 9 luglio, al Museo archeologico Rossi – Forte dell’Annunziata di Ventimiglia, luogo sospeso tra mare e cielo della frontiera italo-francese, la mostra di Davide Puma, artista di origini siciliane ma che vive in Liguria e lavora nel suo loft-atelier a Bordighera.

Dialoghi Contemporanei: “Puma VS Monet / La Luce Dentro” è il titolo dell’esposizione a cura di Silvia Alborno e Fabio Falone, che resterà aperta fino al 12 agosto 2023 e nella quale, si legge in una nota “i soggetti sono i giardini onirici, protagonisti della pittura di Puma, mentre rivolgono un “clin d’œil” al grande evento estivo del forum Grimaldi di Monaco: Monet en pleine lumière, che accoglie un centinaio di opere del maestro impressionista, di cui un buon numero realizzate sulla Riviera franco-italiana, durante i suoi due viaggi nel 1884 e 1888” (sulla mostra a Monte Carlo LEGGI).

Colori e suggestioni resi vivi dall’autore che vive e trae ispirazione da questo territorio da sogno dell’estremo ponente ligure, vicino al confine con la Francia.

Il fil rouge che permette un dialogo tra Puma e Monet – spiegano gli organizzatori – risiede nelle parole natura, luce, sogno, meraviglia. I due artisti arrivano a creare il loro “giardino dell’anima” percorrendo i propri, personali sentieri, in uno spazio-tempo differente: luce fuori per Monet, costantemente immerso nella natura e nella luce; luce dentro per Puma, che sulla tela traduce il proprio mondo interiore”.

All’apertura della mostra, domenica 9 luglio alle ore 18, è prevista una visita guidata con l’artista e Daniela Gandolfi, conservatrice del Museo archeologico Rossi, e un intervento critico di Francesca Bogliolo.

Noi curatori e l’artista – spiega Silvia Alborno – siamo felici di essere riusciti a mettere nuovamente in rete i comuni del nostro territorio in cui Monet soggiornò  e lavorò  tra gennaio ed aprile 1884: Bordighera, Dolceacqua e Ventimiglia. I Sindaci hanno dato con entusiasmo il patrocinio a questo evento che, tra le sue finalità, vede la valorizzazione dell’estremo ponente ligure”.

L’evento rientra nel ciclo reperti contemporanei, su progetto di Silvia Alborno dal 2005.

Pe rinformazioni: museoventimiglia@gmail.com / silborno@gmail.com /fabiofalone@gmail.com/+39 3357100958/ 3883432454

Ventimiglia - Dialoghi Contemporanei: «Puma VS Monet/La Luce Dentro»

“La luce dentro” (dettaglio), 2023, Davide Puma, Olio su tela, 5mt x 160cm; Ft.Claudio Gavioli.

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

Contact Us

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)