Ventimiglia: Nel Recital di Violante Placido il Ruolo della Donna nella Musica di Beethoven

Ventimiglia: Nel Recital di Violante Placido il Ruolo della Donna nella Musica di BeethovenViolante Placido A Ventimiglia

Ventimiglia: appuntamento con Violante Placido sul palco della Fortezza dell’Annunziata venerdì 19 luglio alle 21 all’interno del Festival Borgate dal Vivo (5 luglio-1 settembre 2019).

Il Festival “diffuso nel Nordovest italiano, con la particolarità di portare cultura (teatro, letteratura e musica) – si legge in una nota – si svolge esclusivamente in borghi dell’arco alpino con appuntamenti gratuiti e non”.

Lo spettacolo di Violante Placido, cantante, attrice e figlia dell’attore Michele Placido (anche lui nella città italiana di confine di recente con uno spettacolo teatrale) si intitola Per Elisa. Si tratta di un recital sulle note del grande Beethoven (ingresso a 15 euro). 

Sullo sfondo della suggestiva vista a picco sul mare della località dell’estremo ponente ligure il pubblico potrà assistere ad un originale “canovaccio musicato che indagherà sul ruolo delle donne e dell’amore nella vita del musicista” il quale tra l’altro non si è mai sposato. 

Per Elisa (Für Elise) – si legge sul programma – è una breve composizione per pianoforte scritta da Ludwig van Beethoven nel 1810. È uno dei brani più familiari di tutta la musica occidentale, fa parte delle 25 bagatelle, brevi pezzi per pianoforte composti da Beethoven in vari periodi.Poiché non è mai esistita nella vita del compositore nessuna Elisa, l’ipotesi più accreditata vuole che originariamente il brano fosse dedicato a Therese Malfatti von Rohrenbach zu Dezza; di recente, lo studioso berlinese Klaus Martin Kopitz ha ipotizzato che ad ispirare Beethoven sia stata Elisabeth Röckel, cantante tedesca spesso nota anche come Elise...”.

Le donne ed il ruolo da sempre svolto nell’ispirare composizioni ed opere d’arte si unisce dunque alla valorizzazione di borghi e località di richiamo culturale e paesaggistico italiane.

Sulla valorizzazione dei borghi italiani potrebbe interessarti anche

Sono particolarmente orgoglioso dell’edizione di Borgate dal Vivo 2019 – sottolinea il direttore del festival Alberto Milesi, ideatore della kermesse estiva – abbiamo lavorato per offrire un cartellone estivo di appuntamenti di alta qualità, con nomi altisonanti del panorama italiano dello spettacolo: Michele e Violante Placido, Giancarlo Giannini, Luigi Lo Cascio, Guido Catalano, Luca Mercalli, Giobbe Covatta, Mario Tozzi, Marco Paolini, Nada, Gio Evan sono solo alcuni dei più importanti protagonisti del nostro Festival 2019”. 

Nella foto in apertura Violante Placido

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Please follow and like us:
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

Enjoy this blog? Please spread the word :)