Visita ufficiale il 2 e 3 marzo 2023 di Pierre Dartout, Ministro di Stato del Principato di Monaco, nel Principato di Andorra su invito di Xavier Espot Zamore, Capo del Governo di Andorra. Dartout era accompagnato da Isabelle Berro Amadei, Ministro monegasco degli Esteri e della Cooperazione, da Isabelle Costa, Alto Commissario per gli Affari Europei e da Véronique Campana, Consigliere Tecnico responsabile della Cellula Europa .
“Comune volontà di preservare le specificità”
Questa visita ufficiale ha permesso di rafforzare gli stretti legami tra i due Principati che recentemente si sono concretizzati (il 22 settembre 2022) con la firma di un Memorandum d’accordo di amicizia e cooperazione generale e con una Convenzione fiscale bilaterale (il 1° dicembre 2022). “È stata avviata – si legge sulla nota stampa diramata – una riflessione per approfondire la cooperazione bilaterale, in particolare nei settori dell’istruzione, della tecnologia digitale, della lotta alla criminalità informatica e del turismo”.
Tra i temi affrontati vi è stato anche quello, molto attuale, riguardante i negoziati in corso per la conclusione di un accordo di associazione con l’Unione europea. “Noi abbiamo in comune la volontà di preservare le nostre specificità – ha affermato Pierre Dartout – Non desideriamo diventare uno Stato membro ma uno Stato associato dell’Unione europea. Come Andorra, dobbiamo far riconoscere queste differenze che sono il risultato della nostra storia e della nostra geografia e che sono la nostra forza”.
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui