In occasione della beatificazione del Sommo Pontefice Giovanni Paolo I (Albino Luciani 1912-1978) Pierre Dartout ministro di Stato di Monaco, in rappresentanza del Principe Alberto II, ha condotto una delegazione monegasca. La celebrazione liturgica con il rito della Beatificazione si è tenuta domenica 4 settembre 2022 in piazza San Pietro alle ore 10.30 davanti a migliaia di persone.
Dartout, accompagnato anche da Philippe Orengo, nuovo Ambasciatore Straordinario Plenipotenziario di Monaco presso la Santa Sede, ha avuto il privilegio, insieme alla consorte, di salutare prima dell’inizio della cerimonia il Papa Francesco nella cappella della Pietà all’interno della Basilica di San Pietro.
Al termine della celebrazione liturgica con il rito della beatificazione ha invece ritrovato monsignor Dominique Marie David, Arcivescovo di Monaco.
Giovanni Paolo I : umiltà e dedizione quotidiana alla Chiesa
“La santità di vita cristiana di Giovanni Paolo I è quella che si vive nella umiltà e nella dedizione quotidiana alla Chiesa e al prossimo, ispirate dalle virtù teologali, praticate con fervore interiore, e dove la croce e il sacrificio, e talvolta l’umiliazione, hanno da contribuire a rendere il discepolo di Gesù più vicino al suo Signore. Una fede che va all’essenziale del Vangelo, che è annuncio e pratica della carità. Da prete, vescovo e Papa è stato capace di manifestare attraverso la sua vita la tenerezza di un Dio misericordioso e materno” riporta il testo della conferenza stampa di presentazione della beatificazione che si è svolta nella sala stampa della santa sede.
Infine, in occasione di questo evento, Pierre Dartout ha visitato i locali della cancelleria e della residenza dell’Ambasciata di Monaco a Roma, incontrando anche il personale.
Potrebbe interessarti anche:
I Principi Alberto e Charlene a Roma in Visita Privata da Papa Francesco
Protocollo d’Intesa tra il Ministro degli Esteri di Monaco e la Comunità di Sant’Egidio
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui