
di Angela Valenti Durazzo – Mentre la dodicesima edizione di Euroflora ha chiuso i cancelli la scorsa domenica 8 maggio, tornano a casa i cactus di Monte Carlo e le piante rare e pregiate provenienti dal Paese dei Grimaldi.
A Genova è dunque tempo di bilanci sulla conosciutissima mostra internazionale del fiore e della pianta ornamentale, che si è svolta nei Parchi di Nervi a partire dal 23 aprile (la prima stima pubblicata sul sito della manifestazione floreale parla di oltre 240mila presenze complessive).

La Rosa dedicata a Grace di Monaco ad Euroflora; Ft©MCD
Euroflora 2022 ha visto la presenza del Principato di Monaco in modo particolare e sotto varie forme. Monte Carlo, fra l’altro, annette com’è noto molta importanza agli spazi verdi cittadini, a cactus, piante e specie botaniche rare, spesso provenienti da Paesi lontani, fino alla cura meticolosa delle aiuole.
I Cactus del Giardino Esotico di Monaco
Innanzitutto sono giunti a Genova per l’esposizione cactus e piante dal Jardin Exotique de Monaco (vedi foto), il quale è stato premiato nel concorso riservato alle partecipazioni estere (per via degli straordinari esemplari di succulente).
Il giardino monegasco è stato aperto al pubblico nel 1933 per volontà del Principe Louis II. Attualmente chiuso per lavori di rinnovamento e messa in sicurezza del sito, conta circa un migliaio di cactus e di altre specie pregiate vantando alcuni esemplari antichi e di grandi dimensioni.

Euroflora 2022: Alcune delle piante provenienti dal Principato; Ft©MCD
I cactus di Monte Carlo, alcuni dei quali molto alti, e le altre piante sono giunti nel capoluogo ligure , protetti da una sorta di gabbia di legno, con un trasporto speciale il quale ha reso necessarie una serie di delicate operazioni di imballaggio, carico, scarico e poi di allestimento da parte dell’equipe del Jardin exotique.
Ad ammirare le piante, oltre al numeroso pubblico, è stato anche il Principe Alberto di Monaco che ha inaugurato la mostra nel corso di una giornata, sabato 23 aprile, nella quale è stato anche insignito della cittadinanza onoraria di Genova (LEGGI L’ARTICOLO).
Ranieri e Grace ad Euroflora nel 1966
Nella visita all’area espositiva a cielo aperto, accompagnato dal Sindaco di Genova Marco Bucci, dal Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e da numerose personalità, il sovrano di Monaco oltre ai bellissimi esemplari di piante esposte ha potuto ammirare la rosa dedicata alla mamma Grace di Monaco, “La Rosa della Principessa”. “
Il Principe Alberto II durante la visita ad Euroflora a Genova, accarezza la rosa dedicata alla madre Grace Kelly.
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui