di Angela Valenti Durazzo – Con la tre giorni del Principe Alberto di Monaco in Puglia, seguita dalla tappa odierna a Genova, terra di origine della famiglia Grimaldi, in primo piano gli antichi legami tra il Principato e alcune località italiane.
Il Sovrano si è recato dal 20 al 22 aprile nei comuni di Terlizzi, in provincia di Bari, (con scoprimento, all’ingresso della città, della targa “Terlizzi sito storico Grimaldi”), Trani, Canosa di Puglia (con inaugurazione della targa). Ha poi visitato il sito di Castel del Monte nel Comune di Andria iscritto nella lista del Patrimonio dell’UNESCO, Spinazzola, Matera (quest’ultima, in Basilicata, celebre per i sassi di Matera, Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO) con conclusione ad Alberobello, località pugliese celebre per i trulli, suggestive abitazioni in pietra, dove si è recato in visita privata.
Una Rosa dedicata a Grace Kelly
Oggi, infine, sabato 23 aprile, è arrivato il giorno dell’arrivo a Genova dove nel pomeriggio Sua Altezza Serenissima riceverà la cittadinanza onoraria (LEGGI L’ARTICOLO). Stamane il Principe Alberto di Monaco si è recato ad Euroflora 2022 notissima manifestazione floreale genovese (parchi di Nervi 23 aprile – 8 maggio).
Nel corso della visita è stato condotto al roseto “dove ha accarezzato con dolcezza la rosa Principessa Grace, dedicata a sua madre, grande amante delle rose (sul Roseto Princesse Grace di Monaco LEGGI) e che visitò la rassegna nella prima e nella seconda edizione – riporta una nota – Riccardo Albericci di Aster, responsabile del roseto, ha illustrato al Principe le qualità del fiore, già in piena fioritura nonostante le temperature ancora basse. Subito dopo è avvenuta la consegna da parte del presidente di Porto Antico della foto su lastra del Principe Ranieri e della Principessa Grace in visita alla prima edizione di Euroflora nel 1966 e della “Rosa di Genova”.
Dopo la visita di Euroflora il Principe Alberto, accompagnato dalle autorità regionali e cittadine, ha reso omaggio all’Ospedale Gaslini (foto sotto) dove è stato accolto dal presidente Edoardo Garrone, dal direttore generale Renato Botti, dal direttore sanitario Raffaele Spiazzi, insieme ad una delegazione di operatori e degenti dell’Ospedale pediatrico.
Farà seguito nel pomeriggio la partecipazione alla 3ª edizione della Festa della Bandiera. Genova sarà dunque la tappa finale di un viaggio di carattere storico, con alcune puntate all’eccezionale patrimonio culturale e monumentale italiano.
Sulla prima targa, a Mentone, dei siti storici Grimaldi LEGGI
Sul prossimo Incontro nella Piazza del Palazzo del Principe dei Siti storici Grimaldi LEGGI
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine