di Angela Valenti Durazzo – Mentre la dodicesima edizione di Euroflora ha chiuso i cancelli la scorsa domenica 8 maggio, tornano a casa i cactus di Monte Carlo e le piante rare e pregiate provenienti dal Paese dei Grimaldi.
A Genova è dunque tempo di bilanci sulla conosciutissima mostra internazionale del fiore e della pianta ornamentale, che si è svolta nei Parchi di Nervi a partire dal 23 aprile (la prima stima pubblicata sul sito della manifestazione floreale parla di oltre 240mila presenze complessive).
Euroflora 2022 ha visto la presenza del Principato di Monaco in modo particolare e sotto varie forme. Monte Carlo, fra l’altro, annette com’è noto molta importanza agli spazi verdi cittadini, a cactus, piante e specie botaniche rare, spesso provenienti da Paesi lontani, fino alla cura meticolosa delle aiuole.
I Cactus del Giardino Esotico di Monaco
Innanzitutto sono giunti a Genova per l’esposizione cactus e piante dal Jardin Exotique de Monaco (vedi foto), il quale è stato premiato nel concorso riservato alle partecipazioni estere (per via degli straordinari esemplari di succulente).
Il giardino monegasco è stato aperto al pubblico nel 1933 per volontà del Principe Louis II. Attualmente chiuso per lavori di rinnovamento e messa in sicurezza del sito, conta circa un migliaio di cactus e di altre specie pregiate vantando alcuni esemplari antichi e di grandi dimensioni.
I cactus di Monte Carlo, alcuni dei quali molto alti, e le altre piante sono giunti nel capoluogo ligure , protetti da una sorta di gabbia di legno, con un trasporto speciale il quale ha reso necessarie una serie di delicate operazioni di imballaggio, carico, scarico e poi di allestimento da parte dell’equipe del Jardin exotique.
Ad ammirare le piante, oltre al numeroso pubblico, è stato anche il Principe Alberto di Monaco che ha inaugurato la mostra nel corso di una giornata, sabato 23 aprile, nella quale è stato anche insignito della cittadinanza onoraria di Genova (LEGGI L’ARTICOLO).
Ranieri e Grace ad Euroflora nel 1966
Nella visita all’area espositiva a cielo aperto, accompagnato dal Sindaco di Genova Marco Bucci, dal Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e da numerose personalità, il sovrano di Monaco oltre ai bellissimi esemplari di piante esposte ha potuto ammirare la rosa dedicata alla mamma Grace di Monaco, “La Rosa della Principessa”.
“Che profumo da favola queste rose. E a proposito di favole se guardi bene qui puoi trovare la splendida rosa dedicata alla Principessa di Monaco”, riportava la targa illustrativa.
Una dedica dovuta alla fama dell’intramontabile Grace Kelly e alla sua particolare passione per questo fiore (a seguito della quale il marito Ranieri III dopo la sua scomparsa fece realizzare il Roseto Principessa Grace di Monaco LEGGI L’ARTICOLO) ma anche dovuta al fatto che nella prima edizione di Euroflora, nel 1966, Ranieri e Grace vennero a visitare i 263 espositori giunti a Genova da 19 Paesi e l’esplosione di colore e di profumi legata a questa eccezionale manifestazione.
I rapporti e i legami storici tra il Principato di Monaco e la vicina Liguria passano dunque anche attraverso la natura e i fiori.
Potrebbe interessarti anche: Il Giardino Giapponese di Monte Carlo
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine