Un grosso manifesto in Rue Grimaldi, proprio nei pressi dell’ Automobile Club de Monaco ricorda fra le molte altre iniziative in occasione del 90° anniversario della creazione, tutti i vincitori del GP di Monaco partendo dall’edizione inaugurale di domenica 14 Aprile 1929 (vedi locandina sotto) vinta da William Grover-Williams, fino a quella del 2018, che ha visto conquistare l’ambitissimo primo posto da Daniel Ricciardo.
Sui 90 anni della creazione del Monaco Grand PrixLEGGI
Ed in attesa dell’esito del GP del 2019 sono moltissimi i grandi nomi dell’automobilismo che sono saliti nel gradino più alto del podio di questa gara di grande prestigio per il fascino ed il richiamo esercitato dal Principato e per la particolarità ed i colpi di scena legati al circuito cittadino.
Nell’Albo d’oro figurano il monegasco Chiron (il cui ricordo è molto vivo nel Principato) il mitico Nuvolari. E poi Graham Hill, Fangio, Senna (colui che ha vinto il più gran numero di Gp a Monaco), Prost, Schumacher, Coulthard, Lauda (leggenda della F1 di cui proprio in questi giorni si piange la scomparsa), Villeneuve, Rosberg e molti altri fino ai campioni attuali.
Alcuni protagonisti delle passate edizioni sono pure saliti nei giorni scorsi sul palco accanto ai Principi Alberto e Charlene in occasione dell’anteprima della proiezione del documentario Grand Prix de Monaco La Légende –Gran Premio di Monaco la Leggenda, scritto da Yann-Antony Noghès e diretto da Franck Florino. Le interviste ai campioni del passato, alle star della Formula 1 e i documenti rari e video d’epoca, concorrono in questa opera audiovisiva a celebrare il 90° anniversario della creazione del Monaco Grand Prix.
E a proposito delle curiosità e delle novità di questa edizione-anniversario l’Ambasciatore d’Italia Cristiano Gallo ha affidato alla pagina facebook dell’Ambasciata d’Italia a Monaco un in bocca al lupo alle Ferrari e al pilota monegasco Leclerc, alla guida di una “Rossa” per la prima volta nella propria città.
Su Charles Lecrec LEGGI
Sulla Vigilia del Gp di Monaco di Formula 1 LEGGI
Sulla mostra sulle Bugatti nel Principato LEGGI
Sulla serie di Francobolli dedicati al Gran Premio di Monaco del 2019 LEGGI
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine