Alberto Giacometti: Mostra in Estate a Monte Carlo

Alberto Giacometti: Mostra in Estate a Monte Carlo

di Angela Valenti Durazzo – Tra gli eventi in calendario al Grimaldi Forum di Monaco vi è la grande esposizione dell’estate 2021: Alberto Giacometti. Una Retrospettiva. 

Un evento che segue (le biglietterie sono aperte) dopo un 2020 caratterizzato anche a Monaco da alcune cancellazioni e rinvii di eventi per via dell’emergenza sanitaria globale del Covid-19.

Il Grimaldi Forum, centro di cultura e congressi del Principato di Monaco, in associazione con La Fondazione Giacometti, presenterà al pubblico per la prima volta a Monaco, dal 3 luglio al 29 agosto 2021, l’opera dello scultore e pittore svizzero partendo dalle creazioni giovanili.

“L’uomo che Cammina” di Alberto Giacometti

Alberto Giacometti (1901-1966), che nella sua vita conobbe e frequentò, fra gli altri, Pablo Picasso, Joan Miró (sulla mostra di Mirò nel 2020 nel Principato leggi) e Salvador Dalí (anche lui al centro di una grande esposizione monegasca nel 2019), si colloca fra i grandi interpreti artistici del ‘900.

Riunendo più di 230 opere, punteggiate da capolavori e accompagnate da fotografie e film – riporta una nota del Grimaldi Forum – questa retrospettiva offrirà ai visitatori meravigliose scoperte nel quadro di un percorso orchestrato dalla curatrice Émilie Bouvard, direttrice scientifica e delle collezioni della Fondazione Giacometti“.

Alberto Giacometti frequentò l’École des Arts et Métiers di Ginevra; soggiornò in Italia (1920-21) principalmente a Venezia e a Roma per poi trasferirsi a Parigi e iscriversi alla scuola di Émile-Antoine Bourdelle. 

Sono particolarmente note le sue sculture di uomini e donne dalle forme molto allungate. Figure caratterizzate, quindi, da “un esile verticalismo”. Tra queste citiamo l’Uomo che cammina II / Homme qui marche II del 1960 (vedi la foto sotto).

Alberto Giacometti: Mostra in Estate a Monte Carlo
Alberto Giacometti, Homme qui marche II, 1960; copyright Succession Alberto Giacometti (Fondation Giacometti + ADAGP)

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)