Il 2021 inizia nel Principato di Monaco (a seguito dell’aumento di casi verificatosi) con una nuova misura anti Covid-19, il coprifuoco alle 19 invece che alle 20, da lunedì 11 gennaio fino al 27.
Questa misura, è stata decisa nel corso della odierna 23esima riunione del Comitato Misto di Sorveglianza, tenutasi presso il Ministero di Stato.
In questa riunione Il Governo del Principe ed i rappresentanti del Consiglio Nazionale “hanno parlato delle decisioni prese e da prendere nel contesto della crisi sanitaria e le sue conseguenze”.
Tasso di Positività in Aumento
Il Tasso di positività a Monaco (numero dei casi positivi in rapporto al numero di persone testate) si è stabilito infatti al 7,44 %, contro il 3,5 % precedentemente registrato.
Il coprifuoco alle 19 che scatterà lunedì “avrà come principale conseguenza – si legge in una nota – quella di non potersi recare dopo quest’ora nei negozi, nei ristoranti, nelle sale da gioco, o di assistere a rappresentazioni artistiche. Resteranno in vigore solo le deroghe abituali quali spostamenti legati all’attività professionale, di insegnamento o di formazione, per ragioni mediche, per motivi familiari urgenti, per assistere le persone vulnerabili o i bambini, a seguito di una convocazione giudiziaria o amministrativa, per partecipare a missioni d’interesse generale su domanda dell’autorità amministrativa o ancora, brevemente, per le necessità degli animali di compagnia”.
Il Vaccino per Superare la Pandemia
Infine il Comitato Misto di Sorveglianza ha discusso anche della campagna di vaccinazione appena lanciata tra i più anziani (LEGGI L’ARTICOLO). Il Governo del Principe e il Consiglio nazionale concordano sul fatto che la vaccinazione è la soluzione per superare la pandemia. Questa proseguirà con gli over 65, gli operatori sanitari e i più vulnerabili.
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui