Alessandra Guerrini Riconfermata Direttore dei Musei Statali della Liguria (gli interventi previsti nei siti più vicini alla Francia)

Alessandra Guerrini Confermata alla Direzione della Direzione Regionale Musei Liguria e del Palazzo Reale di Genova (gli interventi nei siti più vicini alla Francia)
Alessandra Guerrini fotografata al Museo di Palazzo Reale di Genova.

Alessandra Guerrini riconfermata direttore della Direzione regionale Musei Liguria e di Palazzo Reale di Genova. Porterà dunque avanti l’opera già avviata negli scorsi anni nei musei statali della Liguria. Per quanto riguarda la provincia d’Imperia – la più vicina alla Francia e con una densa storia da raccontare ai visitatori italiani e stranieri – sono previsti interventi “a Ventimiglia sul Museo preistorico dei Balzi Rossi (dove è stato avviato un importante progetto di mappatura e studio della falesia insieme all’Università di Genova) mentre per l’Area archeologica di Nervia è in cantiere la sistemazione dell’area limitrofa al Teatro romano, oltre al rinnovamento dello spazio museale dell’Antiquarium (LEGGI L’ARTICOLO). Il Forte Santa Tecla a Sanremo, invece, ha in corso il grande cantiere di restauro che renderà disponibile l’intera struttura per manifestazioni ed eventi, e sono appena state inaugurate le terrazze panoramiche”.

Alessandra Guerrini Confermata alla Direzione della Direzione Regionale Musei Liguria e del Palazzo Reale di Genova (gli interventi previsti nella provincia di Imperia)

Il Museo preistorico dei Balzi Rossi posto in posizione panoramica nei pressi del confine con la Francia; Ft. Direzione Regionale Musei Liguria.

La Direzione Regionale Musei Liguria gestisce 11 musei e luoghi della cultura statali sul territorio:


- Museo archeologico nazionale di Luni


- Villa romana del Varignano - Portovenere


- Fortezza di Firmafede - Sarzana


- Fortezza di Sarzanello - Sarzana


- Castello di San Terenzo - Lerici


- Museo archeologico nazionale di Chiavari


- Villa Rosa - Museo dell'arte vetraria altarese - Altare


- Forte San Giovanni - Finale Ligure


- Forte Santa Tecla - Sanremo


- Area archeologica di Nervia - Ventimiglia


- Museo preistorico dei Balzi Rossi - Ventimiglia

 

“I prossimi obiettivi – riporta una nota – saranno legati all’impegno delle nuove risorse disponibili: 1 milione di Euro per Palazzo Reale e 1.150.000 Euro per la Direzione regionale Musei Liguria arriveranno dai fondi del PNRR e saranno investiti per interventi di miglioramento dell’accessibilità e adeguamento degli edifici”.

Palazzo Reale di Genova, Mostre di Successo Nonostante la Pandemia

Anche nel Palazzo Reale di Genova (la dimora patrizia costruita dai Balbi tra il 1643 ed il 1650 e poi ampliata dai Durazzo tra la fine del Seicento e l’inizio del secolo successivo ed infine acquistata dai Savoia nel 1824 diventando Palazzo Reale) con le sue ricchissime sale di rappresentanza e le stanze che oltre ad affreschi, dipinti e sculture conservano arredi ed oggetti appartenuti alle nobili famiglie che lo abitarono,  attualmente “si sta sta lavorando al restauro della Galleria degli Specchi e organizzando i cantieri per il restauro del Cortile d’onore e i collegamenti con il waterfront. Per il 2023 si prevede di organizzare al Teatro del Falcone una grande mostra archeologica sulla storia del marmo di Luni che dalla Liguria arrivò a ricostruire tutta la Roma imperiale”.

Alessandra Guerrini è Direttore del Palazzo Reale di Genova e della Direzione regionale musei Liguria dal 2019. Storica dell’arte, lavora presso il Ministero della Cultura dal 1988.

Nei tre anni di Direzione dei Musei Nazionali di Genova, nonostante i rallentamenti dovuti alla pandemia, sono state realizzate a Palazzo Reale la mostra “Mogano, Ebano, Oro! Interni d’arte a Genova nell’Ottocento” e “Genova ’60. La Rivoluzione degli Anni Sessanta a Genova”. A Palazzo Spinola è stato realizzato il completo riallestimento dei due piani della Galleria Nazionale della Liguria”.

Sono davvero felice e grata al Direttore Generale Musei Massimo Osanna, di poter continuare il lavoro avviato in questi ultimi anni per lo sviluppo dei nostri siti museali – dichiara Alessandra Guerrini – un percorso di cui stiamo raccogliendo già i frutti grazie al grande impegno del personale che collabora con me, una squadra di professionisti che ha lavorato con passione nonostante le difficoltà degli ultimi anni”.

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

 

Contact Us

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)