Alessandro Preziosi porta in scena a Monte Carlo la carriera del Principe della risata

Seguici sui social network

Alessandro Preziosi protagonista a Monte Carlo del recital Totò Oltre la Maschera

Un recital omaggio dell’attore Alessandro Preziosi accompagnato dalla chitarra di Daniele Bonaviri per celebrare anche a Monaco i cinquanta anni della scomparsa di Antonio De Curtis.

Totò oltre la maschera è il titolo dello spettacolo, che si svolgerà mercoledì 25 ottobre 2017, alle 20 al Théâtre des Variétés in bd Albert 1er (nel quartiere della Condamine).

La serata,  che fa parte del ricco programma della società Dante Alighieri di Monaco  con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia nel Principato, vedrà dunque, fra i numerosi eventi, andare in scena Alessandro Preziosi, personaggio televisivo e teatrale amatissimo dal pubblico italiano,  che “racconta” il mito mai tramontato del grande Totò.

ALESSANDRO PREZIOSI RACCONTA ANTONIO DE CURTISMoAlessandro Preziosi porta in scena a Monte Carlo Totò Oltre La Maschera

Preziosi, anche lui come De Curtis napoletano, utilizzerà la musica ma anche lettere, interviste, poesie ecc. “come chiave per mettere a nudo l’uomo, oltre la maschera dell’interprete – come sottolinea il programma della Dante Alighieri di Monaco – perché sono esistiti un Totò e un Antonio De Curtis. E per entrambi non si può che avere, parafrasando una sua canzone, soltanto una parola: amore e niente più”.

Per questa edizione abbiamo individuato personaggi di rilievo e tematiche tali da rinnovare, ne sono certo, l’entusiasmo di voi soci ed estimatori delle nostre scelte, volte sempre alla valorizzazione e diffusione della lingua italiana anche in chiave culturale” spiega nell’introduzione del programma 2017-2018 Giuseppe Sarno, presidente della Dante Alighieri di Monaco, sottolineando il modo dell’associazione “di pensare alla cultura come qualcosa di vivo e di dinamico”.

In stretto raccordo con l’Ambasciata d’Italia, la Dante Alighieri di Monaco, sulla base di un’azione sinergica focalizzata su contenuti sempre di interesse e di forte impatto socio-culturale, continua pertanto la sua meritoria attività di promozione della lingua e della cultura del nostro amato Paese nello splendido territorio che ci ospita” spiega sempre in relazione agli eventi del 2017-2018 dell’associazione di Monaco l’ambasciatore d’Italia Cristiano Gallo. (Riguardo alla XVII Settimana della Lingua e della Cultura Italiana nel mondo si veda: https://monacoitaliamagazine.net/tre-protagonisti-del-cinema-monte-carlo-inaugurazione-della-settimana-della-lingua-e-della-cultura-italiana-nel-mondo).

LE FRASI CELEBRI DI TOTO’

Totò oltre la maschera rivelerà, dunque, al pubblico una dimensione più personale, già sperimentata da Alessandro Preziosi in precedenti recital e capace di cogliere le sfumature dell’arte e della personalità del principe della risata che, come si legge sull’enciclopedia Treccani “con la sua raffinatissima tecnica dei tempi di recitazione e un’impressionante abilità nei giochi linguistici” è diventato “un monumento di comicità insuperabile”.

La popolarità di Antonio De Curtis è infatti saldamente legata a film intramontabili come Totò, Peppino e la malafemmina (1956); I soliti ignoti (1958) e moltissimi altri, e a scene esilaranti come quella di Totò e l’onorevole Cosimo Trombetta nel vagone letto; oppure del comizio di “vota Antonio la Trippa” o della vendita con Nino Taranto della Fontana di Trevi di Roma ad un ingenuo turista. 

E poi ci sono le frasi entrate nel lessico nazionale come “Ed io pago!”, oppure “Parli come badi, sa?” Per non parlare di “Signori si nasce; e io lo nacqui, modestamente!” che a cinquantanni della sua morte, avvenuta il 15 aprile 1967, insieme alle inimitabili smorfie, sono capaci ancora di farci ridere.

I biglietti (20 euro) potranno essere acquistati presso la sede della Società Dante Alighieri Monaco o nel Théâtre des Variétés un’ora prima dello spettacolo.

L’ingresso è gratuito per i soci della Dante di Monaco.

Per informazioni: 00377 97 70 89 47

Sulle iniziative ispirate alla cultura napoletana a Monaco si veda anche:

A Monaco i mille volti della musica partenopea

Seguiteci anche su facebook

Monaco Italia Magazine

Please follow and like us: