Apre i Battenti il Rinnovato Café de Paris di Monte Carlo

Apre i Battenti il Nuovo Café de Paris di Monte Carlo
Lo storico locale monegasco, il cui primo nome è stato "Le Café Divan" , avrà un volto nuovo e una mega terrazza panoramica che si affaccia sulla piazza del Casinò di Monte Carlo; Ft©SBM

di Angela Valenti Durazzo – Aprirà martedì 14 novembre 2023, dopo quasi due anni di lavori, il nuovo Café de Paris Monte Carlo. Il locale nato nel 1868, simbolo del lusso e dello charme, il cui primo nome era “Le Café Divan”, si mostrerà infatti con un nuovo volto grazie al progetto dell’architetto monegasco Alexandre Giraldi e di Alain Charles Perrot, architetto  responsabile del monumenti storici, sotto la direzione di Luc Leroy, direttore delle Costruzioni e del patrimonio edilizio.

Il mitico edificio si arricchisce  di una nuova terrazza panoramica con la vista sulla piazza del Casinò (LEGGI L’ARTICOLO) e sull’Hôtel de Paris, altro gioiello della Monte-Carlo Société des Bains de Mer (SBM) rinnovato nel 2014.

E con l’arrivo delle feste natalizie e di fine d’anno dal celebre locale sarà possibile apprezzare ancor di più  l’atmosfera e le splendide decorazioni della piazza (LEGGI L’ARTICOLO).

Café de Paris: must per i monegaschi e tappa obbligata per i visitatori

Un’opera di restauro che contribuisce alla trasformazione del cuore del Principato avvenuta anche attraverso la creazione del quartiere One Monte Carlo (LEGGI L’ARTICOLO) e la risistemazione dei Jardins des Boulingrins.

Stéphane Valeri, Presidente e Amministratore Delegato della Monte-Carlo Société des Bains de Mer, ha infatti commentato: “Il Café de Paris rappresenta il primo concept di ristorante, creato dal nostro gruppo nel 1868. Più che un concept, si tratta di una vera e propria istituzione, che é un must per i monegaschi e una tappa obbligata per tutti i coloro che arrivano nel Principato. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i team che hanno lavorato per reinventarlo, nel pieno rispetto del suo DNA originario, per continuare a scrivere la leggenda di Monte Carlo”.

In Arrivo “Amazonico”, eccellenza della ristorazione

Tornando al rinnovamento del Café de Paris “i volumi dell’edificio ristrutturato sono stati armonizzati su 3 livelli – spiegano ancora alla SBM – due dei quali sono destinati alla brasserie Café de Paris e uno dedicato a ‘Amazonico Monte Carlo’, futuro indirizzo per eccellenza della ristorazione e della festa nel Principato (che aprirà nel 2024)”.

E per chi ama lo shopping di lusso e le grandi firme in arrivo, sempre nella primavera 2024, c’è un’altra novità: le boutique di Chopard, Arije, Tag Heuer e Tiffany & Co che apriranno al pubblico lungo l’allée François Blanc, l’avenue des Spélugues e in vista dei giardini del Casinò.

Al piano terra, lo spirito raffinato del bistrot accoglierà sia i residenti sia i visitatori in un ambiente Art Nouveau – riporta una nota – le vetrate storiche restaurate, il marmo a scacchi, i mosaici in stile terrazzo, i rivestimenti in pelle e legno, le tonalità di verde, rosa pastello o bordeaux, senza dimenticare i soffitti alti: gli elementi classici e codificati delle brasserie alla francese sono tutti qui”.

Nasce a Monaco la crêpe Suzette

Apre i Battenti il Nuovo Café de Paris di Monte Carlo

La famosa crêpe Suzette del Café de Paris di Monte Carlo; FT©SBM

Il nuovo Café de Paris (aperto dal 14 novembre, 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 2.00) conterà su Eric Gorjux, subentrato alla guida nel gennaio 2022 e Victor Marion, che dopo la sua esperienza di formazione all’Hôtel Hermitage si occuperà della cucina “la nostra è come una brasserie parigina in area mediterranea – afferma lo chef – nel pieno rispetto della continuità della grande storia culinaria di questo luogo, lavoreremo a stretto contatto con i produttori locali e introdurremo diverse novità e prodotti di stagione nel menu”.

Non mancheranno comunque i “classici” culinari del locale come la zuppa di cipolle gratinata, i porri in salsa gribiche, il patè in crosta, le uova alla maionese con un tocco di caviale, la millefoglie montata al momento. Senza dimenticare la crêpe Suzette, nata proprio al Café de Paris nel 1896, in occasione di una visita del Principe di Galles. Il reparto sommelier è invece affidato a Noël Bajor.

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Contact Us

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)