Avete Mai Visto una Nivéole de Nice nel Principato?

Avete Mai Visto una Nivéole de Nice nel Principato?Ft©Dir. de l’Environnement

La Direzione dell’Ambiente propone a tutti gli appassionati di botanica di partecipare all’avvistamento della Nivéole de Nice, specie botanica endemica limitata alle Alpi Marittime, protetta in Francia e in Italia e iscritta nell’Allegato I della Convenzione di Berna.

Nivéole de Nice: la salvaguardia della flora nel Principato

Un “Piano locale di azione per la salvaguardia e la gestione della Nivéole de Nice” è stato infatti previsto su 3 anni (2018-2020) dalla Direzione dell’Ambiente di Monaco (Direction de l’Environnement), in collaborazione con il Conservatorio Botanico Nazionale Mediterraneo di Porquerolles (CBNMed) e con l’Istituto Mediterraneo di Biodiversità ed Ecologia Marina e Continentale (IMBE).
Questo programma prevede tra l’altro un monitoraggio dell’insieme della popolazione delle Nivéole de Nice a Monaco che, per le aree difficili da raggiungere, specialmente sulle varie falesie del Principato, prevede l’utilizzo di un drone.

Un patrimonio botanico anche per Monaco

Queste piante, infatti, sono un patrimonio anche per il Principato, dove tanta attenzione si pone alla cura della flora. Risultati recenti hanno infatti dimostrato che la popolazione monegasca di Nivéole de Nice forma una “Unità Evolutiva Significativa”, Unité Evolutive Significative  (ESU).

Preservarla è quindi una priorità per la conservazione e l’evoluzione della specie rara e localizzata. Alcune popolazioni esistenti saranno infatti rinforzate e due popolazioni saranno invece reintrodotte nei siti dove sono scomparse.

Se qualcuno avesse l’occasione di vedere a Monaco la Nivéole de Nice può far pervenire le proprie osservazioni alla Direzione dell’Ambiente, includendo, oltre al proprio nome, la posizione della pianta, la foto e la data.

Per maggiori informazioni: environnement@gouv.mc

Sulle varietà floreali e botaniche a Monte Carlo leggi anche:

https://monacoitaliamagazine.net/sapete-dove-si-trova-questa-distesa-narcisi

https://monacoitaliamagazine.net/nel-mese-della-rosa-e-della-festa-della-mamma-lo-spettacolo-della-roseraie-princesse-grace

Seguiteci anche su facebook

Monaco Italia Magazine

Please follow and like us:
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

Enjoy this blog? Please spread the word :)