Bordighera, Piantate Palme sul Lungomare

Bordighera, Piantate Palme sul Lungomare

Le Palme, elemento distintivo del panorama di Bordighera (località dove si realizzano fra l’altro i famosi “Parmureli” per la domenica delle palme) e in generale della Riviera. Dipinte da Monet in alcuni dei suoi capolavori e citate da molti illustri viaggiatori del passato ed estimatori della suggestiva città dell’estremo Ponente Ligure (LEGGI L’ARTICOLO), sede anche di un palmeto storico. 

Ha preso avvio , giovedì 4 aprile, la piantumazione delle palme “Phoenix dactylifera” sul lungomare Argentina di Bordighera. “per queste essenze infatti la primavera risulta il periodo migliore per la messa a dimora, poiché la loro crescita è favorita dalle temperature in aumento e dall’attenuazione dei fenomeni atmosferici avversi, come venti forti, che colpiscono la costa” riporta una nota stampa.

Come stabilito dal capitolato di gara – prosegue il testo – gli esemplari hanno un’altezza del tronco di 250 cm, scelta che trova fondamento nella maggior probabilità di attecchimento e nella diminuzione di problematiche di stabilità in futuro. Il dottore agronomo del Comune di Bordighera seguirà l’evoluzione dell’impianto nei prossimi mesi, in modo che le palme possano attecchire e sviluppare un sufficiente apparato radicale già per la prossima stagione autunnale”.

Potrebbe interessarti ANCHE

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui