La Battaglia di Fiori Kids , riedizione per bambini della celebre «Battaglia» ventimigliese, prenderà il via venerdì 27 luglio 2018, alle ore 21, sul lungomare Oberdan, con partenza da via Chiappori (palestra ex Gil) – via Veneto – via Giovanni XXIII. Si tratta di otto carri ideati per ospitare a bordo bambini “armati” di fiori e coriandoli che vengono lanciati sul pubblico presente.
Un appuntamento che si ripete con successo di pubblico ormai da alcuni anni con il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole estive del comprensorio intemelio e con la partecipazione, come riporta la locandina del 2018 di gruppi carristi, scuole di danza, associazioni, la banda musicale “Città di Ventimiglia”, gruppi in costume tradizionale ed altri.
“La Battaglia dei fiori Kids appuntamento molto atteso a Ventimiglia – spiega Mara Cilli presentatrice insieme a Luigi Bruzzone della kermesse e presidente dell’associazione Compagnie carriste di Ventimiglia – vede il coinvolgimento di residenti e ospiti, ma è soprattutto una festa per i bambini e per le famiglie. Per le gloriose Compagnie carriste di Ventimiglia è un modo per mantenere vivo il ricordo dell’imponente corso fiorito che, sospeso ormai da alcuni anni per problematiche relative ai costi, attende di poter tornare alla ribalta”
La Battaglia di Fiori infatti è stata tra i simboli della città di confine “Ventimiglia è una città permeata di storia – aggiunge Mara Cilli – in cui lo scorrere del tempo sembra essersi fissato nelle pietre delle sue mura e dei suoi monumenti. Come un’Araba Fenice è caduta molte volte nel corso dei secoli, riuscendo ogni volta a rialzarsi e a ripresentarsi piacevole e accogliente. In questa città dalle molte anime, permeata dalle note esotiche dei giardini Hanbury, anche la battaglia dei Fiori kids regala intense e nuove emozioni”.
Sugli eventi dell’estate 2017 a Ventimiglia vedi:
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui