Cerimonia degli Auguri all’Ospedale Princesse Grace di Monaco in Presenza del Principe Alberto

Cerimonia degli Auguri all'Ospedale Princesse Grace di Monaco.
Un momento della cerimonia di auguri per il 2023 tenutasi nei giorni scorsi all'Ospedale Princesse Grace di Monaco; da sinistra: Christophe Robino, Ministro degli Affari Sociali e della Salute, Benoîte Rousseau de Sevelinges, Direttrice del CHPG, S.A.S. Il Principe Alberto di Monaco; Ft©Stéphane Danna/Dir.Comm.

L’Ospedale Princesse Grace del Principato di Monaco (CHPG) nel 2022 ha accolto 82mila pazienti, ha registrato 45mila visite al pronto soccorso e alle urgenze pediatriche e quasi 170mila consultazioni. Il 90% dei pazienti consiglia il CHPG mentre il 94% valuta la degenza con un voto superiore a 8/10.

Ad annunciare nei giorni scorsi i dati che attestano la continuazione di “un percorso di modernità ed eccellenza” della struttura monegasca, di fronte al Principe Alberto di Monaco, al ministro della Sanità Christophe Robino (LEGGI L’ARTICOLO) e a molte altre autorità, è stata nel corso della cerimonia di auguri rivolti tradizionalmente ogni anno a gennaio  al personale sanitario Benoîte Rousseau de Sevelinges, direttrice del CHPG. Una cerimonia che si è svolta nella sala Héra dopo due anni di interruzione a causa della pandemia. La crisi del Covid ha mostrato agli occhi di tutti cosa è stato il CHPG – ha infatti sottolineato la direttrice nel suo discorso introduttivo – uno stabilimento reattivo, efficiente, dotato di capacità tecnologiche e soprattutto umane, che i residenti, gli attori economici e istituzionali del Principato hanno riconosciuto, apprezzato e sostenuto durante il mesi più bui».

Ospedale Princesse Grace

20 milioni di euro in apparecchiature biomediche negli ultimi 3 anni

In questi ultimi 3 anni – riporta una nota – sforzi finanziari significativi e continui sono stati sostenuti dal Governo del Principe e dai generosi donatori con un investimento pari a 20 milioni di euro in apparecchiature biomediche. ll 2021 segna inoltre il rinnovamento del robot chirurgico e l’acquisizione di un secondo robot che posiziona il CHPG come uno dei più grandi centri di chirurgia digestiva robotica e il più grande centro di chirurgia ginecologica robotica del Dipartimento”. A questo si uniscono numerosi altri reparti e strumentazioni all’avanguardia.

Applauditi durante la pandemia, gli operatori sanitari “non sono stati né dimenticati né lasciati in secondo piano”, ha sottolineato nel suo intervento il Principe Alberto,  il quale ha confermato “la sua volontà di mettere la sanità al cuore della politiche pubbliche” poiché “senza questa null’altro potrebbe essere realizzato”.

I medici possono andare in pensione a 60 anni

Durante la cerimonia sono stati anche citati i progressi sociali compiuti “al fine di rispondere ai bisogni, alle ambizioni e al modello sociale del CHPG e di rendere l’ospedale pubblico monegasco sempre più attrattivo”. Tutti gli operatori ospedalieri, è stato detto fra l’altro, hanno avuto un’accelerazione della carriera e i medici possono chiedere il pensionamento all’età di 60 anni.

La Cerimonia di auguri, in una sala gremita di personale, si è conclusa con i canti tradizionali e un rinfresco per salutare sotto i migliori auspici il 2023.

Sulla precedente cerimonia (2019) GUARDA

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

Contact Us

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)