Si è tenuta ieri, venerdì 23 febbraio 2018, presso il Ministero di Stato del Principato di Monaco una riunione guidata dal Ministro degli Affari Sociali e della Salute, Didier Gamerdinger, nel quadro dell’elaborazione di un accordo di cooperazione in materia di trasfusioni di sangue tra il Centro Ospedaliero Princesse Grace di Monaco (CHPG) e, l’ Établissement français du sang (EFS) PACA-CORSE, alla presenza di François Hebert, Direttore generale Delegato dell’EFS, e dei rappresentanti dell’ EFS PACA-CORSE e del Centro Ospedaliero Princesse Grace.
Nel 2017 accordo sulle trasfusioni di sangue tra Monaco e la Francia
Lo scopo di questa convenzione è l’attuazione “dell’Accordo di cooperazione in materia di trasfusione di sangue tra il Principato di Monaco e il Governo della Repubblica francese “, firmato il 13 luglio 2017.
Ed è destinata a fissare le condizioni per la cooperazione tra i due stabilimenti e consentirà al Centro trasfusionale di sangue del Centro Ospedaliero Princesse Grace di fare appello all’Établissement français du sang , in particolare per la preparazione dei Prodotti Sanguigni Labili e la loro distribuzione a Monaco, che risponde a norme molto severe.
Il Principato, è stato spiegato durante l’incontro, proseguirà nello sforzo sulle donazioni di sangue e la raccolta continuerà ad essere assicurata dal Centro di trasfusione di sangue del Centro Ospedaliero Princesse Grace.
A Monaco esistono infatti una tradizione, una storia ed un attaccamento molto forti
riguardo alle donazioni di sangue. Gli stessi sovrani e la famiglia del Principe hanno dato l’esempio (nella foto sotto il Principe Ranieri III, nella mostra per i 70 anni della Croce Rossa monegasca, fotografato durante una donazione di sangue). Pertanto il Governo, l’associazione Amicale des Donneurs de Sang e la Croce Rossa monegasca proseguiranno la loro azione.
A proposito della Restrospettiva sulla Croce Rossa Monegasca si veda: http://monacoitaliamagazine.net/croce-rossa-monegasca-mostra-foto-70-anniversario
Seguiteci anche su facebook