Christophe Mirmand nominato Ministro di Stato del Principato di Monaco a Partire dal 21 luglio 2025

Christophe Mirmand nominato Ministro di Stato del Principato di Monaco dal 21 luglio 2025

Con l’Ordinanza Sovrana n° 11.290 del 2 luglio 2025, Christophe Mirmand è stato nominato Ministro di Stato del Principato di Monaco.

Mirmand, 63 anni, succede a Isabelle Berro Amadeï che ha assicurato l’interim dal 10 gennaio 2025.

È un alto funzionario francese che ha avuto una ricca carriera nell’amministrazione territoriale dello Stato francese.

Christophe Mirmand “perfetta conoscenza del tessuto amministrativo e territoriale”

Al momento della sua entrata in funzione, S.A.S. il Principe Alberto II ha sottolineato, come riporta una nota ufficiale “la perfetta conoscenza di Mirmand del tessuto amministrativo e territoriale , ricordando in particolare le sue precedenti funzioni di Prefetto delle Alpi Marittime e di Prefetto della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra”.

Entrato in prefettura nel 1988 in qualità di sottoprefetto, direttore di gabinetto del Prefetto della regione Basse-Normandie, Mirmand ha assunto progressivamente responsabilità crescenti in seno all’amministrazione territoriale. Fra queste, nel 1990, è stato nominato direttore di gabinetto dell’allora prefetto della Guadalupa, Jean Paul Proust, anch’egli ex Ministro di Stato del Principato (2005-2010).

Prima della sua nomina a Monaco, Christophe Mirmand esercitava le funzioni di direttore di gabinetto del Ministro di Stato, Ministro dell’Oltremare, Manuel Valls.

 

Potrebbe interessarti ANCHE

 

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui