Claudio Paglieri con “Il Conte Attilio” a La Stampa al Museo di Ventimiglia

Stampa al Museo Ventimiglia Claudio Paglieri
Claudio Paglieri, giornalista e scrittore, presenta a Ventimiglia il suo originale e appassionante romanzo storico dal titolo "Il Conte Attilio".

Claudio Paglieri, giornalista del Secolo XIX, con il suo romanzo storico “Il Conte Attilio”, sarà il protagonista del terzo appuntamento del 2023 della rassegna La stampa al Museo. L’incontro, a cura di Miriana Rebaudo – Associazione ProCultura Ventimiglia –  si svolgerà con ingresso libero sabato 15 aprile alle ore 16 al MAR del Forte dell’Annunziata di Ventimiglia.

Paglieri, oltreché come giornalista, è noto anche come autore di gialli, romanzi, libri umoristici e fumetti, per i quali ha ricevuto premi, quali la Palma d’oro al Festival dll’Umorismo di Bordighera, con “Non son degno di Tex”, il Bancarella sport con “Domenica nera” e il Nebbiagialla, ottenuto con “l’Enigma di Leonardo”.

Il conte Attilio è il cugino di don Rodrigo. Sebbene si tratti di un personaggio minore dei Promessi Sposi è proprio lui che di fatto dà il “la” al celebre romanzo di Alessandro Manzoni, per via della scommessa con il potente consanguineo, il quale è sicuro di riuscire ad impedire le nozze tra Renzo e Lucia.

Ambientato a Milano e a Genova tra il 1627 e il 1628, è un racconto movimentato – riporta una nota – che vede comparire più di una volta don Rodrigo, nelle vesti dell’affettuoso cugino del protagonista. Paglieri gioca con il genere e con il prototipo più illustre del genere in Italia, offrendo una sua beffarda versione dei fatti e dei conflitti lì rappresentati, dove non mancano neppure Il conte Zio e gli antenati del Manzoni stesso…”.

L’autore sarà intervistato a Ventimiglia da Marzia Fontana, giornalista de “La Lettura” del Corriere della Sera.

Stampa al Museo Ventimiglia Claudio Paglieri

Sul precedente incontro de La Stampa al Museo LEGGI

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

 

 

 

Contact Us

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)