Torna “La Stampa al Museo” a Ventimiglia

La stampa al Museo Ventimiglia

Nota stampa – Il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” e l’Associazione “Pro Cultura Ventimiglia” invitano all’inaugurazione del 5° ciclo de La Stampa al Museo dopo due anni di assenza causa Covid con tre personaggi di grande rilievo. 

Aprirà gli incontri con i giornalisti della stampa italiana, a cura di Miriana Rebaudo, giovedì 12 Maggio al Museo Archeologico del Forte dell’Annunziata, Teodoro “Teddy” Chiarelli, già inviato e poi caporedattore dell’Economico de La Stampa, oggi direttore di ShipMag, magazine digitale dedicato ai settori portuale, logistico e marittimo. Un giornalista estremamente versatile e attento sia in campo economico, dove è considerato tra i principali esperti del settore, sia in quello culturale; a Ventimiglia farà una sintesi di questi due argomenti trattando il tema “Musei ed arte. Il mecenatismo nel XXI secolo”.

Sabato 21 Maggio, presso la Biblioteca Aprosiana, toccherà ad Adriana Albini, scienziata, ricercatrice docente e scrittrice, nonché unica donna italiana nella lista BBC 100Women of 2020, e prima donna italiana eletta nel Board of Directors dell’American Association for Cancer Research. Allieva del Nobel Rita Levi Montalcini è tra le scienziate internazionali più note, ma è anche una divulgatrice televisiva, apparendo con regolarità in due trasmissioni di Rai3 molto apprezzate come Geo ed Elisir. “Cronaca, attualità e ricerca scientifica oggi” sarà il filo conduttore del suo intervento.

Chiuderà “La Stampa al Museo” edizione 2022 Bruno Morchio, psicologo e giallista, autore Garzanti, dalla cui penna è nato, tra l’altro, Bacci Pagano, l’investigatore privato che ha fatto del centro storico genovese il suo primario centro d’azione. Un autore da best seller che, nell’occasione, parlerà de “Il “giallo” nei centri storici liguri”.

Il primo e terzo appuntamento si svolgeranno al Museo, il secondo alla Biblioteca Aprosiana di piazzetta Bassi. Tutti con inizio alle ore 16.00.

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine