Il Corrispondente del Financial Times Raphaël Minder nel Principato per il Monaco Press Club

Il Corrispondente del Financial Times Raphaël Minder nel Principato per il Monaco Press Club

Raphaël Minder, giornalista e scrittore, protagonista dell’incontro di venerdì scorso al Monaco Press Club, presso l’ annexe dello Yacht Club di Monaco, ha parlato di “Europa centrale tra la guerra e la pace”.

Il giornalista, nato in Svizzera e attualmente basato a Varsavia, è corrispondente dal 2022 per l’Europa centrale del Financial Times, e prima corrispondente per lo stesso giornale a Parigi, Bruxelles, Sydney e Hong Kong. Mentre in precedenza ha coperto la Spagna e il Portogallo per circa 10 anni per il New York Times.

Una carriera ad alto livello, dunque, ricca di episodi e aneddoti a cui Minder ha fatto accenno nel corso dell’incontro monegasco, rivolgendosi ai presenti con molta familiarità.

Raphaël Minder: come ho iniziato a fare il giornalista

Raphaël Minder nel Principato per il Monaco Press Club

L’ospite eccellente ha dedicato spazio anche al racconto della professione giornalistica, della quale ha detto “di essere sempre appassionato” raccontando anche il suo debutto.

Minder ha, infatti, intrapreso uno stage, segnalato da un amico a sua volta stagista, in una nuova agenzia di stampa fondata da “un tal” Michael Bloomberg, imprenditore statunitense, oggi grande nome di informazione e finanza

Da subito, però, come spesso accade in questo campo, ha dovuto sfoderare la stoffa del giornalista e mostrare la capacità di adattarsi e rendere al massimo in ogni situazione. Ed è cosi che allo stagista Raphaël dopo 5 minuti dal suo arrivo, in sostituzione di un collega,  è stata affidata una call molto impegnativa riguardante un’acquisizione da parte di una grossa società.

Il corrispondente del giornale britannico, dialogando con Agathe De la Palumbelle del MPC, ha poi accennato all’importanza della formazione sul campo, spiegando come, secondo lui, nessuna scuola di giornalismo “può darti quello che apprendi sul terreno”. Ha inoltre sostenuto l’importanza per i giovani che vogliono dirigersi verso il mondo dell’informazione di oggi, di puntare ad una specializzazione.

Corrispondente del Financial Times per un gruppo di 6 Paesi

Riguardo alla realtà, certamente impegnativa, che incontra nel suo lavoro di corrispondente, rivolto anche a Paesi che confinano con la guerra, sono molte le esperienze e situazioni che il giornalista (il quale segue un gruppo di 6 Paesi) ha brevemente descritto nell’incontro monegasco: dal complesso ottenimento, lo scorso anno, del visto giornalistico in Bielorussia, all’attuale difficoltà a recarsi nuovamente in quel Paese. Dall’osservazione delle complesse elezioni in Romania, annullate e poi di recente ripetute, alla sua esperienza in Polonia, Paese in crescita ma che spesso non ne è completamente consapevole.

Sono state numerose le osservazioni e i flash della propria esperienza condivisi con i presenti, i quali anche durante il cocktail, hanno continuato a rivolgere domande al corrispondente del Financial Times, il cui talento e la cui passione emergono certamente anche dal linguaggio diretto e disponibile, caratteristica in ogni campo dei grandi professionisti.

 

Nell’immagine in apertura: il Corrispondente del Financial Times Raphaël Minder risponde alle domande del Monaco Press Club; Ft©arvalens

 

Potrebbe interessarti ANCHE

 

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui