Covid-19: Prima Vaccinazione nel Principato

Covid-19: Prima Vaccinazione nel Principato di MonacoPrima Vaccinazione Anti Covid nel Principato di Monaco;Ft©Dir.Comm./Michael Alesi

di Angela Valenti Durazzo – Monaco 31 dicembre 2020: al via la vaccinazione anti Covid.

L’anno che ha visto diffondersi l’epidemia del coronavirus nel mondo, termina anche nel Principato di Monaco con l’arrivo del vaccino.

Oggi, giovedì 31 dicembre alle 17 alla Fondazione Hector Otto, Yolande, 94 anni, è stata la prima residente monegasca ad essere vaccinata nel Principato. Le prime vaccinazioni, anti Covid-19 si svolgono infatti nelle residenze per anziani di Monaco.

I primi vaccini – si legge su una nota – sono stati spediti mercoledì 29 dicembre 2020 da circuiti logistici specifici e sicuri messi in atto per assicurare la conservazione e la consegna del vaccino in buone condizioni. Questi circuiti logistici sono particolarmente complessi perché il vaccino Pfizer / BioNTech, deve essere conservato in appositi congelatori”.

Covid-19: Prima Vaccinazione nel Principato di Monaco
L’arrivo del vaccino anti-covid nel Principato di Monaco alla presenza del Ministro della Sanità Didier Gamerdinger; Ft©Dir.Comm./Michael Alesi

Gamerdinger: “Le prime Vaccinazioni Covid per proteggere i nostri anziani e i più vulnerabili”

Era importante per il Governo ricevere rapidamente le prime consegne di vaccini per proteggere i nostri anziani e i più vulnerabili senza indugio ” ha spiegato al momento della consegna (vedi foto sopra) Didier Gamerdinger, ministro della Sanità del Principato.

La Direzione dell’Azione Sanitaria (DASA) – prosegue la nota – accompagna le strutture che lo desiderano nella loro preparazione, in particolare nell’organizzazione delle consultazioni pre-vaccinazione e nella raccolta del consenso delle persone che desiderano essere vaccinate”.

La vaccinazione sarà realizzata all’interno di ogni struttura da un’équipe supervisionata da un medico. Verranno somministrate due dosi a 21 giorni di distanza una dall’altra.

Vaccinazione Covid Facoltativa

Covid-19: Prima Vaccinazione nel Principato di Monaco
Arrivo del vaccino contro il covid a Monaco; Ft©Dir.Comm./Michael Alesi

Dai primi giorni di gennaio, le persone con più di 75 anni residenti nel Principato che hanno espresso il desiderio di essere vaccinate (è stata loro inviata una lettera dal Governo che le invita a contattare il Call Center Covid 92.05.55.00) saranno contattate per un appuntamento per la vaccinazione all’Espace Léo Ferré, dove attualmente si effettuano i test PCR.

Nel frattempo tutti i residenti del Principato potranno disporre delle informazioni utili sulla campagna di vaccinazione e sul suo calendario sul sito covid19.mc

Dal 2 Gennaio Ristoranti Solo per Residenti e Lavoratori nel Principato

Il Principato si appresta intanto a celebrare questo 31 dicembre con una serie di misure sanitarie, già annunciate in precedenza, per evitare la diffusione del coronavirus (LEGGI L’ARTICOLO) accompagnate in precedenza da multe (e qualche chiusura temporanea) nei confronti di ristoranti che non hanno rispettato a sufficienza distanziamenti e limitazioni e da numerose raccomandazioni sul rispetto dei gesti barriera, come l’obbligo della mascherina.

Inoltre stasera, giovedi 31 dicembre, sono previsti controlli alle frontiere d’accesso al Principato a partire dalle 19 e verrà consentito soltanto ai residenti, ai lavoratori e ai visitatori che posseggono una prenotazione alberghiera, e relativa attestazione dell’hotel, di entrare nel Principato.

Infine da sabato 2 gennaio 2021 il Governo ha deciso – per mantenere un equilibrio, come fatto fino ad oggi, fra la protezione della salute, della popolazione e quella delle attività economiche e in considerazione del peggioramento della situazione sanitaria nelle Alpi Marittime – che solo i residenti o coloro che lavorano nel Principato potranno recarsi nei ristoranti di Monaco.

Covid-19: Arrivato  il Vaccino nel Principato di Monaco
Ft©Dir.Comm./Michael Alesi

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)