Tenendo conto delle raccomandazioni emesse dalle organizzazioni internazionali riguardo al vaiolo delle scimmie, il Principato di Monaco si è dotato di uno stock di sicurezza di vaccino JYNNEOS® (Bavarian Nordic), che gli permette di vaccinare la popolazione residente.
A chi è rivolta la vaccinazione
La vaccinazione è aperta:
- agli adulti che hanno avuto un contatto a rischio con un malato;
- a titolo preventivo, su base volontaria, agli adulti appartenenti ai gruppi più esposti, inoltre la malattia rientra, in oltre il 90% dei casi, nell’ambito delle infezioni a trasmissione sessuale (IST) soggetta a notificazione obbligatoria.
Ad oggi nel Principato si sono verificati 3 casi di vaiolo delle scimmie (di cui uno è un residente), tutti quanti hanno ricevuto cure appropriate e sono guariti senza complicazioni da segnalare.
I Sintomi del Vaiolo delle Scimmie
Il vaiolo delle scimmie è una malattia virale infettiva causata dal virus Monkeypox, che assomiglia al virus del vaiolo.
I primi sintomi sono febbre, dolore muscolare, affaticamento, possibile gonfiore delle ghiandole, seguiti da un’eruzione cutanea estesa. La persona malata è contagiosa da quando appaiono i sintomi cutanei.
I residenti che desiderano una vaccinazione preventiva sono invitati a contattare il Centre Monégasque de Dépistage presso l’Ospedale Princesse Grace (telefono +377.97.98.84.12).
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui