Dante Monaco: Stagione 2022-2023; Atteso a Febbraio Pupi Avati (il calendario degli eventi)

Dante Monaco: Stagione 2022-2023; Atteso a Febbraio Pupi Avati
La Serata della Dante è stata accolta nel Principato di Monaco da numerose autorità e da un caloroso pubblico; Foto©Andrea Cabiale.

Si è svolta al Tunnel Riva di Monaco “La Giornata della Dante”, appuntamento in cui l’associazione che si prefigge “la diffusione e la promozione della lingua e della cultura italiana secondo i principi della sede centrale di Roma, al fine di sviluppare i rapporti culturali tra il Principato e l’Italia”, presenta  il programma degli eventi della stagione 2022/2023”. Un calendario ricco di ospiti e personaggi d’eccezione. Sono attesi infatti nel Principato fra gli altri, il regista Pupi Avati, gli attori Giorgio Pasotti e Gioele Dix, lo storico dell’arte Jacopo Veneziani (LEGGI L’ARTICOLO).

La serata si è inserita nella XXII Settimana della Lingua Italiana nel mondo (LEGGI L’ARTICOLO), progetto, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, nato nel 2001 in collaborazione con l’Accademia della Crusca, e realizzato dalla rete diplomatico-consolare e dagli Istituti Italiani di Cultura, con il sostegno del Ministero della Cultura, del Ministero dell’Università e della Ricerca, e dei principali partner della promozione linguistica.

Dante Monaco: Stagione 2022-2023; Atteso a Febbraio Pupi Avati

L’Ambasciatore D’Italia a Monaco Giulio Alaimo; Foto©Andrea Cabiale.

Il tema di quest’anno, ha spiegato Giulio Alaimo, Ambasciatore d’Italia a Monaco – è L’Italiano e i Giovani e ci mostra come questi ultimi “si pongono nei confronti della lingua, come la rinnovano e come la stessa società venga “travolta” da questo processo di trasformazione, sempre rimanendo fedele al rispetto della nostra tradizione e delle nostre radici che sono universalmente conosciute”.

Presenti alla serata, oltre alla padrona di casa Lia Riva e a numerose personalità, anche Monique Brnjac, in rappresentanza di Isabelle Bonnal, Commissario Generale incaricato alla Direzione dell’Educazione Nazionale della Gioventù e dello Sport.

Ad illustrare il filo conduttore del programma “che ci consente di capire, come nel passato stiano le chiavi del futuro” è stata, al termine dell’emozionante recital di poesie Andata e Ritorno di Pietro Conversano, la presidente della Dante Monaco, Grazia Soffici

Diploma d’onore all’Ambasciatore Italiano e di benemerenza all’Amministratore Delegato dell’EFG Bank Monaco

Dante Monaco: Stagione 2022-2023; Atteso a Febbraio Pupi Avati

la Presidente dell’associazione Dante Alighieri – Comitato di Monaco, consegna il diploma di benemerenza all’Amministratore Delegato dell’EFG Bank Monaco Carlo Maturi; foto©Andrea Cabiale

 

La presidente ha anche spiegato ai presenti come il calendario degli eventi culturali sia rappresentato dal titolo dell’incontro del 19 ottobre L’Italiano: una lingua giovane dal passato antico. Infatti “la nostra lingua, espressione della nostra cultura, deve sempre giovarsi e rinvigorirsi del suo passato per rinnovare la sua energia di lingua volta al futuro”.

E il futuro è già nel presente con la grande diffusione, fra gli altri, di facebook, tik tok, instagram. I social, infatti, in generale, sono veicoli di un’evoluzione della lingua e delle modalità di comunicazione che partendo dalle giovani generazioni influenza la società. Ma anche in questo frenetico millennio “il nobile passato dell’italiano continua a vivere nel nostro presente”, assicurano alla Dante.

La serata, prima del cocktail, ha riservato ai presenti un momento di grande emozione: la consegna del diploma d’onore all’Ambasciatore d’Italia, S.E. Giulio Alaimo e del diploma di benemerenza all’Amministratore Delegato dell’EFG Bank Monaco Carlo Maturi in riconoscimento del continuo sostegno e ascolto dato all’Associazione.

Clicca sul link sotto per il calendario dei prossimi eventi culturali della Dante nel Principato di Monaco

https://www.ladantemonaco.com/eventi/

Potrebbe interessarti anche:

Pirandello Conquista il Pubblico del Principato di Monaco con l’Atelier Teatro Dante

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

Contact Us

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)