I Talenti Monegaschi Ritratti nella Mostra “Atleti” di Paolo Canciani

I Talenti Monegaschi Ritratti nella Mostra “Atleti” di Paolo Canciani

Atleti” è il titolo dell’ultima mostra dell’artista e interior-designer Paolo Canciani, che si concluderà il 25 ottobre nella sala di quai Antoine Ier 10, sul porto di Monaco. Un evento realizzato in occasione della XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo a Monaco (LEGGI L’ARTICOLO) con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia e il Comité Monégasque dell’AIAP auprès de l’Unesco.

Tra le opere in esposizione i ritratti di alcuni famosi atleti monegaschi: il ginnasta Kevin Crovetto (insignito di una medaglia alle Olimpiadi del 2016); il vogatore Quentin Antognelli; il bodybuilder Tanguy Leclerc, gli atleti di bobsleigh Rudy Rinaldi e Boris Vain, i rugbisti Raphael Arnaud e Tristan Nardi.

Si tratta di una serie di giovani talenti, vanto del Principato di Monaco, che l’artista ed architetto milanese, già autore con la moglie ed interior-designer Tullia di 14 mostre nel Principato (LEGGI L’ARTICOLO) ha ritratto di persona mettendo in risalto il fisico atletico maschile, visto nella sua muscolatura quasi scolpita e realisticamente dipinta negli acrilici su tela, rifacendosi ad una statuaria dell’antichità.

Atleti: l’elogio della bellezza

I Talenti Monegaschi Ritratti nella Mostra “Atleti” di Paolo Canciani

Il ritratto del ginnasta monegasco Kevin Crovetto (insignito di una medaglia alle Olimpiadi del 2016).

Ma oltre ad esaltare la bellezza, la giovinezza ed il vigore degli atleti del Principato l’autore milanese mostra ed evidenzia nelle sue tele i tratti di un carattere forte e volitivo, lo sguardo penetrante e la personalità vincente di questi sportivi.

Canciani si è imposto come uno degli artisti contemporanei capace di rileggere la bellezza, di rappresentarla attraverso una pittura di forte coinvolgimento – dice di lui il critico e storico dell’Arte Carlo Franza : una bellezza panica e una sensualità eternata. Canciani celebra l’elogio della bellezza”.

I Talenti Monegaschi Ritratti nella Mostra “Atleti” di Paolo Canciani

Alcuni sportivi Monegaschi protagonisti della mostra “Atleti”

Quello degli atleti è un tema che ha accompagnato la vita artistica del pittore italiano. Già nella metà degli anni ’80 infatti, quando era poco più che ventenne, aveva realizzato personali a tema quali: ” i nuotatori “, ” i tuffatori “i bodybuilders ” e ” i pugili ” segnalati con articoli su giornali e riviste tra cui Vogue.

“Inconsciamente rappresento e dipingo l’atleta che avrei voluto essere e che non ho potuto diventare – spiega Canciani – perché impegnato a dipingere e soprattutto impegnato nella mia professione di designer ed interior-designer insieme a mia moglie e socia Tullia”.

La mostra è stata inaugurata il 18 ottobre alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia a Monaco Giulio Alaimo e signora, della Presidentessa del Comité AIAP Unesco Marie Aimée Tirole, di un numeroso pubblico e soprattutto degli applauditissimi protagonisti delle tele.

Potrebbe interessarti ANCHE 

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui