Delitti Esemplari per la Serata Conclusiva della Dante Alighieri Monaco

Delitti Esemplari per la Serata Conclusiva della Dante Alighieri di Monaco, Ft.Webstudio06Ft. Webstudio06

Successo per Delitti Esemplari, spettacolo presentato dall’Atelier Teatrale Dante Monaco sul palcoscenico del Teatro des Variétés alla presenza di Cristiano Gallo, Ambasciatore d’Italia nel Principato e di un folto pubblico che non ha voluto mancare all’ultimo appuntamento dell’Associazione Dante Alighieri – Monaco della stagione 2017-2018.

Tratto dal libro omonimo di Max Aub, scrittore nato a Parigi nel 1903 e deceduto a Città del Messico nel 1972 (leggi https://it.wikipedia.org/wiki/Max_Aub), Delitti Esemplari “illustra in modo visionario e sarcastico – spiegano alla Dante Monaco – le nostre idiosincrasie e le nostre insofferenze nei confronti del prossimo, fino a farle sfociare in delitto”.

Delitti esemplari: le quotidiane insofferenze diventano surreali

Delitti ipotetici che appaiono, nelle atmosfere surreali di Aub, rapidi, liberatori e senza pentimento, innestando la realtà nella dimensione surreale.

Basta un’animata discussione ad un semaforo tra una guardia e una donna accusata di essere passata col rosso; un barbiere ossessionato dai brufoli dei clienti; una signora infastidita dalla domestica petulante; una segretaria alla quale il datore di lavoro impone per l’ennesima volta il rifacimento di un testo, e via di questo passo con le insofferenze, le antipatie, e con tutto ciò che la quotidianità ci può verosimilmente riservare.

Ma i delitti esemplari, immaginati dai protagonisti o “descrizione di spaccati di follia”, si alternano con leggerezza ed ironia a musiche, balletti, cambi di scena, colorati stacchi musicali (si veda quello con i palloncini rosa nella foto di apertura), nei quali gli “allievi” dell’Atelier teatrale hanno dato prova di bravura, impegno e passione.

“Il teatro è collaborazione, ascolto, amore per la vita”

Delitti Esemplari per la Serata Conclusiva della Dante Alighieri Monaco Ft.Webstudio06

Ft.Webstudio06

Applausi per tutti – Sandra Forlano, Francesca Franco, Max Gangi, Fausto Maccario, Carolina Labadini Mosti, Paolo Parenti, Vanessa Pili, Riccardo Pizzi, Caterina Radici, Alessia Rossetto, Federico Soffici, Grazia Soffici (direttrice della Dante Alighieri Monaco) e Laura Trimarchi – la maggior parte alla loro prima prova sul palco, e per la regista Enrica Barel, attrice e co-titolare della Scuola “Teatro delle Anime Antiche” di Milano, che ha curato la regia e l’adattamento dello spettacolo.

Prima erano tanti individui che si affacciavano al mondo del teatro – ha spiegato dal palco Enrica Barel riferendosi agli allievi dell’Atelier teatrale Dante – ora sono un gruppo di persone coscienti di cosa è il teatro: collaborazione, ascolto e soprattutto amore per la vita”.

Il sipario, dunque, cala anche su questa stagione particolarmente densa di eventi della Dante Alighieri Monaco, che ha visto incontri, spettacoli, concerti ed ospiti eccellenti fra cui Alessandro Preziosi, Roberta Manfredi, figlia del grande Nino ed altri.

Su alcuni dei recenti appuntamenti leggi:

https://monacoitaliamagazine.net/pane-cioccolata-nino-manfredi-suscita-monte-carlo-risate-commozione-la-figlia-roberta-mio-padre-apparteneva-al-suo-pubblico-oltreche-alla-famiglia

https://monacoitaliamagazine.net/dino-buzzati-umanita-magica-grottesca-racconti-piace-pubblico-monte-carlo

https://monacoitaliamagazine.net/alessandro-preziosi-a-montecarlo-principe-risata

Delitti Esemplari per la Serata Conclusiva della Dante Alighieri Monaco

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Please follow and like us:
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

Enjoy this blog? Please spread the word :)