FAMM – Museo di Mougins Dedicato alle Donne Artiste Presenta “Reminiscence” di Elisabeth Colomba

Il Museo “al Femminile” di Mougins Presenta “Reminiscence” di Elisabeth Colomba

Ha preso il via la mostra “Reminiscence” di Elizabeth Colomba presentata dal FAMM – Femmes Artistes du Musée de Mougins (Donne artiste del Museo di Mougins) in collaborazione con Collecta e con la Città di Mougins.

L’esposizione si è aperta al Centre d’Art di Mougins il 19 ottobre 2025 e proseguirà fino al 6 aprile 2026.

Curata da Simon de Pury figura iconica del mercato dell’arte, Reminiscence celebra il lavoro di Elizabeth Colomba, pittrice francese residente a New York, formatasi alle Beaux-Arts di Parigi. “La sua opera, sontuosa e ricca di infiniti dettagli – spiegano al FAMM – attinge alle tecniche e ai canoni dei maestri antichi: Vermeer, Caravaggio, Ingres, Vigée Le Brun o Velázquez, per far rivivere lo splendore della grande pittura storica ponendo al centro la donna nera. Sete scintillanti, perle, gioielli e interni opulenti compongono quadri di una bellezza inquietante, dove le donne di colore diventano sovrane di un universo da cui sono state a lungo escluse”.

Protagonista l’arte e la tempra femminile

Originalità, cura dei dettagli, sfarzo, elementi classici e tempra femminile si fondono dunque nelle opere di questa artista. FAMM, che si trova nel suggestivo villaggio provenzale della Costa Azzurra a pochi chilometri da Cannes, è, come sottolineano i promotori di questa iniziativa “il primo museo al di fuori degli Stati Uniti con una collezione permanente interamente dedicata alle artiste donne”.

Una tendenza, quella della riscoperta delle tele e delle sculture delle donne artiste, che si sta da qualche tempo affermando non solo in Francia, con la valorizzazione di pittrici e scultrici del passato di grande valore, poco conosciute, se non addirittura sconosciute, dal grande pubblico.

Il museo dal 2024 espone un centinaio di opere realizzate da circa 90 artiste provenienti da tutto il mondo tra le quali figurano Berthe Morisot, Mary Cassatt, Leonora Carrington, Joan Mitchell, Lee Krasner, Alice Neel, Marina Abramović, Frida Kahlo, Tracey Emin, Jenny Saville e Sarah Lucas e numerose altre.

Dal 2011 i quattro piani dell’ex MACM (Musée d’Art Classique de Mougins),ospitano infatti dipinti, sculture e fotografie di artiste di spicco. Donne che hanno segnato i grandi movimenti artistici dall’impressionismo all’arte contemporanea del XXI secolo.

Christian Levett: “restituire alle donne il posto che meritano nella storia dell’arte”

All’origine di questo progetto vi è Christian Levett, noto collezionista d’arte e che ha acquisito più di 600 opere realizzate da artiste donne e continua ad arricchire costantemente la sua collezione.

«FAMM cerca di restituire alle donne artiste il posto che meritano nella storia dell’arte – ha dichiarato infatti Christian Levett a Vogue Italia devono essere riscoperte, approfondite e occupare un ruolo di primo piano, dopo essere state troppo a lungo relegate a un ruolo marginale”.

 

Potrebbe interessarti ANCHE

Sulle recenti mostre nel Principato LEGGI ANCHE

 

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui