Fête du Citron / Festa del Limone 2022 – Grande entusiasmo ieri sera, giovedì 17 febbraio dalle 21 alle 22,30, a Mentone per la sfilata notturna della Fête du Citron sulla promenade du Soleil. I monumentali carri con limoni ed arance, quest’anno realizzati rispondendo al tema “Opéras et Danses”, accompagnati dalla musica e dal suono dei tamburi, hanno attirato nella città francese che confina con Ventimiglia e sul suo rinomato lungomare, il pubblico delle grandi occasioni.
Come perdere, dunque, questa primavera anticipata di colori, di luci, di profumi? Uno spettacolo che celebra la tradizione della coltivazione degli agrumi a Mentone. La Festa del Limone è nata infatti nel 1934 poiché questo “frutto d’oro” riveste un ruolo importante nella storia e nel patrimonio della città. Gli agrumi, d’altronde, sono protagonisti anche della tradizione della Riviera ligure di ponente e del Principato di Monaco (LEGGI L’ARTICOLO).
La sfilata notturna (per accedere alla quale occorre avere il biglietto e rispettare le misure sanitarie in vigore) si svolgerà anche giovedì 24 febbraio, sempre al medesimo orario, mettendo nuovamente in mostra le grandi sagome fitte di agrumi (ne vengono utilizzati tonnellate per allestirle) nel corso dell’evento frutto dell’ingegno e della creatività di coloro che le hanno realizzate, protagoniste nuovamente sul lungomare fra luci e musica.
Per i prossimi eventi di questa 88esima Fête du Citron, la cui conclusione è fissata per il 27 febbraio 2022, guardare il programma su: www.fete-du-citron.com.
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine