
di Maria Clelia Durazzo – Si è chiusa, ieri, in un mondo di colori e in una giornata piena di sole, la 91esima “Fête du Citron”, la Festa del Limone di Mentone (15 febbraio – 2 marzo 2025).

Un limone da Oscar nella sfilata di domenica; Ft©MCD
Un evento che attira ogni anno nella località della Costa Azzurra, confinante con l’Italia, moltissime persone (oltre 200mila) richiamate dalla bellezza e dai profumi degli agrumi, di cui questa zona è da sempre ricca, e soprattutto dalle “sculture” realizzate con questi. Ma anche da intrattenimenti, fiori, e sfilate di giorno e di sera.
Festa del Limone: il Piccolo Principe Star della Sfilata

Il “Piccolo Principe” tra i protagonisti de la Fête du Citron del 2025; Ft©MCD
Una festa che in questa edizione del 2025 si è ispirata al tema: “Viaggi verso le stelle”. Via libera dunque alla fantasia e alla creatività.
Con il naso puntato verso gli alti carri allegorici, la folla, nella sfilata conclusiva di ieri, domenica 2 marzo, ha potuto ammirare, fra musiche, danze e spettacoli, un astronauta che alzava le mani verso il cielo. Un mostro con le fauci spalancate giunto da mondi lontani.
Il carro con il Piccolo Principe, proveniente com’é noto da un asteroide lontano, fendeva la folla con la sua aria sognante e un abito dalle sfumature arancioni e gialle.
Ma fra le molte “opere” di agrumi vi erano anche due extraterrestri con tanto di disco volante giallo e due grossi limoni fra le mani e una variopinta astronave di arance e limoni pronta al lancio mentre, poco più in là, una romantica ballerina ruotava appoggiandosi a una luna “tempestata” di agrumi.
Nell’immagine in apertura l’opera di agrumi, in mostra con le altre ai giardini di Biovès, che rappresenta una ballerina che volteggia sotto alla luna; Ft©MCD
Potrebbe interessarti ANCHE
Sulla Fête du Citron LEGGI ANCHE
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui