Gala della Croce Rossa Monegasca, Beneficenza e Mondanità alla Presenza dei Principi Alberto e Charlene

Gala della Croce Rossa Monegasca, Beneficenza e Mondanità alla Presenza dei Principi Alberto e Charlene
Gli sguardi degli oltre 800 presenti al Gala della Croce Rossa Monegasca del 2023, sono stati appuntati sull'ingresso in sala delle LL.AA.SS. i Principi Alberto II e Charlene, accompagnati dalla nipote Camille Gottlieb; Ft©SBM

di Angela Valenti Durazzo – Si è appena concluso nel Principato di Monaco un fine settimana all’insegna della mondanità e dell’eleganza che ha richiamato ancora una volta persone di grande notorietà nel Paese dei Grimaldi in occasione del 74° Gala de la Croix-Rouge monégasque (Gala della Croce Rossa monegasca) tenutosi sabato sera 29 luglio 2023.

Gala della Croce Rossa Monegasca, Beneficenza e Mondanità alla Presenza dei Principi Alberto e Charlene

Sorrisi e grande eleganza al Ballo della Croce Rossa Monegasca del 2023; Ft©SBM

Grande attesa da parte dei presenti (oltre 800 persone) e delle autorità monegasche (fra cui il Ministro di Stato Pierre Dartout, la presidente del Consiglio Nazionale Brigitte Boccone Pages e il presidente delegato della Société des Bain de Mer, Stéphane Valeri) per l’arrivo in una gremitissima Salle des Etoiles (Sala delle stelle) dello Sporting di Monte Carlo, delle LL.AA.SS. il Principe Alberto II, presidente della Croce Rossa Monegasca dal 1982, e della Principessa Charlene, Vicepresidente, accompagnati da Camille Gottlieb, figlia della Principessa Stéphanie, in abito di tulle ornato di ricami, in qualità di responsabile della sezione giovani della CRM.

Gala della Croce Rossa, Alberto e Charlene Ballano nella Sala delle Stelle

Gala della Croce Rossa Monegasca, Beneficenza e Mondanità alla Presenza dei Principi Alberto e Charlene

I Principin Alberto e Charlene posano accanto all’opera realizzata per la CRM da Philippe Geluck , creatore del famoso personaggio “Le Chat”; Ft©SBM

La Principessa Charlene, in abito lungo di color bianco che metteva in risalto i lunghi orecchini, e il Sovrano, in smoking bianco con il cravattino e il fazzoletto da taschino rossi (i colori del Principato e della Croce Rossa) hanno dato avvio alle danze nella celebre sala dove si sono dati appuntamento grandi nomi internazionali. Fra questi la cantante Shirley Bassey, Mikhailovich Romanov e consorte, la principessa Antonella d’Orleans Borbon, l’arciduchessa Catharina d’Austria.

Tante dunque le personalità di spicco richiamate dalla fama di questo gala emblema, insieme al Ballo della Rosa, della mondanità monegasca (il cui costo è di 1400 euro a persona, bevande escluse) ma anche dal desiderio di contribuire all’importante opera svolta dalla Croce Rossa Monegasca sia nel Principato che nel mondo.

La CRM: emergenza, riabilitazione e sviluppo

La serata, infatti, a beneficio dell’istituzione monegasca creata nel 1948 dal Principe Louis II, è stata accompagnata da un video delle attività condotte nel 2023. La tradizionale tombola, sempre a profitto della Croix-Rouge monégasque, è stata animata da Alice Taglioni e Yann Antony Noghès. Una serata da ricordare, dunque, ed un successo di presenze che si rinnova, mettendo in luce “le azioni quotidiane della CRM verso le persone più vulnerabili, portate avanti instancabilmente da settantacinque anni”. A livello internazionale, infatti, questa concentra la sua azione su progetti sostenibili in campo socio-sanitario in collaborazione con altre società nazionali della Croce Rossa rispondendo a “tre livelli di intervento umanitario: emergenza riabilitazione e sviluppo”.

Robbie Williams accende la sala

Robbie Williams al Gala della Croce Rossa Monegasca 2023

Robbie Williams al Gala della CRM del 2023; Ft©SBM

Ad arricchire ulteriormente l’evento l’opera realizzata per la CRM da Philippe Geluck , creatore del personaggio dei fumetti “Le Chat” (LEGGI L’ARTICOLO). Per l’occasione il celebre gatto in cravatta bianco sorreggeva una grossa croce rossa.

Gli ospiti conquistati dagli sgargianti colori delle decorazioni e dei tavoli della sala della SBM (non meno sgargianti e ricercati degli outfit e dei gioielli delle signore presenti) hanno anche potuto assistere al concerto del cantante britannico Robbie Williams – già autore nel 2015 di un indimenticabile evento musicale nella piazza del Palazzo in occasione dei 10 anni di regno di Alberto II – che ha interpretato anche sabato sera i suoi più celebri successi.

La kermesse benefica è poi terminata con il classici e sempre spettacolari fuochi d’artificio. E i telefonini di molti dei presenti si sono sollevati in cerca di portare a casa il ricordo di un pezzo di cielo monegasco illuminato.

Gala Croce della Rossa Monegasca, i fuochi d'artificio

Gala della Croce Rossa Monegasca, i fuochi d’artificio; Ft©SBM

Sul Gala DELLA CRM  LEGGI ANCHE

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine