Croce Rossa Monegasca: una Mostra con Foto d’Archivio per il 70° Anniversario

Seguici sui social network

La Principessa Stéphanie inaugura la mostra sui 70 anni della Croce Rossa Monegasca Ft.©Dir.De La Communication/ Manuel Vitali
La Principessa Stéphanie inaugura la mostra sui 70 anni della Croce Rossa Monegasca Ft.©Dir.De La Communication/ Manuel Vitali
Un'opera esposta nella mostra per i 70 anni della Croce Rossa Monegasca
Ft.©arvalens

La Principessa Stéphanie di Monaco ha inaugurato ieri, 13 febbraio 2018, la mostra in occasione del 70° anniversario della Croce Rossa Monegasca alla presenza del Vicepresidente della CRM, del Segretario Generale, di alcuni membri del governo e di numerose personalità. “Questa retrospettiva – ha spiegato il Principe Alberto II, attuale Presidente,  nell’introduzione del catalogo dell’esposizione – rende omaggio a tutti coloro che hanno apportato il loro contributo alla nostra Croce Rossa, un’organizzazione a servizio dei più bisognosi”.

La mostra offre al pubblico fotografie d’archivio, alcune delle quali inedite, video, oggetti ed opere, ed è visitabile con ingresso libero e gratuito nella Sala delle Esposizioni di Quai Antoine Ier, nel quartiere della Condamine.

L’esposizione resterà aperta fino a sabato 3 marzo (giorno dell’anniversario della Croce Rossa Monegasca) dal martedì alla domenica con orario dalle 13 alle 19.

Molto belle le foto della famiglia Grimaldi: il Principe Ranieri III mentre dona il sangue con accanto la consorte, o che balla durante il Gala della Croce Rossa con una giovanissima Principessa Caroline, la Principessa Grace che visita i malati e gli anziani, oppure ritratta con Frank Sinatra sempre all’evento mondano della CRM. Ed ancora numerose foto del Principe Alberto nella sua veste di presidente e  le immagini di volontari ed autorità in Africa, nel Burkina Faso e nei luoghi dove si svolge prevalentemente l’opera di volontariato dell’organizzazione monegasca.

La Croce Rossa Monegasca fondata nel 1948 da Luigi II

Mostra sui 70 anni della Croce Rossa Monegasca

Ma altri eventi saranno organizzati nel corso del 2018 per celebrare il 70 ° anniversario della creazione della Croce Rossa monegasca, da molti conosciuta, oltreché per l’assidua opera di volontariato svolta, anche per il Gran Gala della Croce Rossa, uno degli eventi benefici più esclusivi del Principato, alla presenza di Vip e personalità.

Il 3 marzo 1948, la Croce Rossa monegasca fu fondata dal Principe Luigi II, mio bisnonno – dice il Principe Alberto nel suo saluto sul sito della Croix-Rouge monégasque (si veda: http://www.croix-rouge.mc/12177/ ) desiderando che nel nostro Paese fossero assicurate le missioni umanitarie definite dal Comitato Internazionale della Croce Rossa, creato per iniziativa del grande Henry Dunant. Da questa data, la Croce Rossa Monegasca si sforza di rilevare le sfide che si impongono a livello planetario, disastri naturali, conflitti armati e migrazioni delle popolazioni. A livello locale la nostra società ha continuato a sostenere i più svantaggiati e continua ad aiutarli giorno dopo giorno, rispettando i sette principi fondamentali della Croce Rossa, con l’aiuto dei suoi volontari”.

Esposizione sui 70 anni della Croce Rossa Monegasca
Ft.©arvalens

 

Seguiteci anche su facebook

Monaco Italia Magazine

Please follow and like us: