di Angela Valenti Durazzo – Alla Vigilia del GP Storico di Monaco del 2021 (23/25 aprile), organizzato dall’Automobile club di Monaco, si respira l’aria delle grandi occasioni. Arrivano nel Principato le star a quattro ruote, i team, i piloti. In gara ci saranno anche alcuni ex piloti della Formula 1 come Jean Alesi, René Arnoux, Alessandro Caffi al volante di vetture Ferrari, anche se in categorie diverse.
Le vetture storiche sono parcheggiate in lunghe file di veicoli coloratissimi e dalle carrozzerie sgargianti. Auto che in alcuni casi sono state protagoniste di corse appassionanti, divise per categorie (vedi in fondo).
Per la strada fervono fino a sera i lavori per rifinire il circuito e permettere lo svolgimento delle gare che saranno però , quest’anno, per via delle limitazioni del Covid-19, riservate solo ad un pubblico “locale” (vedi la CONFERENZA STAMPA DEL GOVERNO)
Il 12° Gran Premio Storico / Monaco Grand Prix Historique, sarà infatti aperto al pubblico, ma soltanto ai residenti del Principato, a coloro che lavorano a Monaco e agli ospiti degli hotel fino ad una capienza massima di 6500 persone sulle tribune (ovvero un terzo della capacità).
Il biglietto sarà gratuito.
La giornata di venerdì 23 sarà invece a porte chiuse. Il ritiro dei biglietti è consentito alla direzione del Turismo di Monaco (boulevard des Moulins) e nella Promenade Honoré II.
Le Gare del GP Storico :
- Gara A: Louis Chiron
Vetture del Gran Premio ante guerra e vetturette
- Gara B: Juan-Manuel Fangio
Vetture del Gran Premio a motore anteriore costruite dal 1946 al 1960
- Gara C: Vittorio Marzotto
Vetture Sportive a motore anteriore dal 1952 al 1957
- Gara D: Graham Hill
Vetture del Gran Premio F1 – 1500 dal 1961 al 1965
- Gara E: Jackie Stewart
Vetture del Gran Premio F1 – 3L dal 1966 al 1972
- Gara F: Niki Lauda
Vetture del Gran Premio F1 – 3L dal 1973 al 1976
- Gara G: Gilles Villeneuve
Vetture del Gran Premio F1 – 3L dal 1977 al 1980
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui