di Angela Valenti Durazzo – Il Mare e le sue mille sfumature, protagonista del Monaco Yacht Show 2018 da poco concluso con successo sul Port Hercule, si riflette anche nell’arredo di case ed imbarcazioni, come ci ha mostrato l’esposizione I Colori del Mare nell’Arte e nel Design da Yacht, realizzata a margine del MYS.
La mostra, inaugurata il 26 settembre, a cura degli interior-designers Tullia e Paolo Canciani in collaborazione con gli artisti dell’AIAP, al Comité National Monégasque de L’AIAP presso l’Unesco, si è avvalsa degli arredi del marchio di design Zanaboni.
Sul Monaco Yacht show leggi anche:
http://monacoitaliamagazine.net/vip-superyacht-settembre-28-monaco-yacht-show
Un evento patrocinato dall’Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco che ha offerto al folto pubblico, alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia Cristiano Gallo, 3 raffinati ambienti made in Italy nei quali i colori turchesi, blu cobalto e avorio, ed i tessuti trasmettevano la quiete e la forza del mare.
L’AIAP, comitato sotto l’egida dell’Unesco, ha come obiettivo quello di promuovere le arti plastiche nel Principato e gli scambi fra gli artisti di tutti i Paesi.
Sono stati 18, infatti, i quadri selezionati (vedi galleria a fondo articolo) per l’esposizione monegasca.
La lista degli artisti comprendeva: Christian Bonavia, Carol Bruton, Paolo Canciani, Patrick Chaland, Christine Franceschini, Jean-Michel Calland, Jean François Gaulthier, Christian Giordan, Agnès Jennepin, Viviane Marchioni, Daniel Menini, Patasha, Maxime Peregrini, Khaloud Shubahia, Wolf Thiele, Marie-Aimée Tirole, Ugo Tornatore, Elisabeth Wessel. Artista invitata era invece Carla Chiusano.
Spazi arredati, dunque, intorno ad opere che rappresentano il variopinto mondo del mare e dei suoi abitanti. Donne in costume da bagno e cappelli di paglia, onde, coralli, sirene e yacht sono alcuni dei temi prescelti dagli artisti provenienti da diverse nazioni.
“A gennaio ci siamo incontrati con Zanaboni per sviluppare questa idea e pensare agli ambienti ispirandoci ad uno stile classico contemporaneo” spiegano Paolo e Tullia Canciani.
I diversi “angoli” creati per l’occasione sono apparsi, infatti, accoglienti e raffinati proprio come se si trattasse di una casa, o di uno yacht di lusso.
Ma cosa occorre perché un arredo convinca chi dovrà poi utilizzarlo e in quello sentirsi a proprio agio?
“Ai nostri clienti, per mettere a fuoco le loro esigenze – rispondono i Canciani – chiediamo i colori che preferiscono e soprattutto cerchiamo sempre di rispettare l’anima della casa”.
Tra i recenti eventi in Costa Azzurra dei Canciani leggi anche:
Sull’AIAP di Monaco vedi:
https://www.artcomitemonaco.com
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook MonacoItaliaMagazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine CLICCA QUI
Nella foto in alto gli interior designers Paolo e Tullia Canciani; Ft©arvalens