
Di Angela Valenti Durazzo – Inaugurata il 4 luglio da S.A.S. il Principe Alberto II, la mostra Turner le sublime héritage. En dialogue avec des artistes contemporains (In dialogo con alcuni artisti contemporanei) ha aperto le sue porte ieri, sabato 6 luglio 2024, svelando una selezione di 80 tele e opere su carta, provenienti dalla collezione della TATE (LEGGI L’ARTICOLO).

Il pubblico e numerose personalità si sono recate, sabato 6 luglio, all’apertura dell’esposizione del grande maestro inglese Turner; Ft©arvalens
Il pubblico e le numerose personalità che hanno visitato subito all’apertura l’esposizione – che chiuderà il 1 settembre 2024 – hanno, dunque, potuto ammirare una vasta selezione di opere dell’artista inglese Joseph Mallord William Turner (1775 – 1851) soffermandosi sui suoi paesaggi dominati da impareggiabili atmosfere e dissolvenze del colore.
Turner reinventa il genere paesaggistico
Turner, maestro del sublime, dunque, autore di opere dominate dalla forza della natura: da mari in tempesta, foreste, alberi, montagne maestose. Vedute che suscitano stupore ed emozione.
L’artista inglese “utilizza gli elementi – montagne, cielo, tempeste – con un effetto grandioso sulle sue opere: non solo cattura la potenza espressiva delle forze della natura, ma reinventa anche il genere paesaggistico. Le sue opere divennero un riferimento nella nozione di sublime che alimentò l’estetica del paesaggio in Inghilterra nel XIX secolo e ben oltre”, sottolineano infatti gli organizzatori.
La Mostra dell’estate 2024, in collaborazione con la TATE
Al vernissage, accanto al Principe Alberto, accompagnato da Andrea Casiraghi, figlio della Principessa Caroline, erano presenti fra gli altri anche il Ministro di Stato Pierre Dartout; Patrice Cellario, Ministro dell’Interno; Henri Fissore, Presidente del Grimaldi Forum; Sylvie Biancheri, Direttrice Generale del Grimaldi Forum; Elizabeth Brooke, Commissario dell’esposizione; Neil McConnon Direttore dei partenariati internazionali della Tate; Catherine Alestchenkoff, Direttrice degli eventi culturali del Grimaldi Forum ed Etienne Franzi Presidente della CMB Monaco (vedi le foto).
“Turner, le sublime héritage” è organizzata in collaborazione con la TATE e con il sostegno di CMB Monaco, Sotheby’s e il Gruppo Marzocco.
Potrebbe interessarti ANCHE
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui