Il Salone del Libro di Monaco Compie 10 Anni

Il Salone del Libro di Monaco Compie 10 AnniUn momento della conferenza stampa del Salone del libro di Monaco del 2021; Ft©arvalens

di Angela Valenti Durazzo – Scrittori celebri ed esordienti si daranno appuntamento sabato 19 e domenica 20 giugno 2021 al Tunnel Riva per il 10° Salone del libro di Monaco

Una ricorrenza da celebrare, questa decima edizione, ed un appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati di cultura e letteratura, dopo un periodo, quello caratterizzato dall’emergenza globale del Covid-19, in cui leggere ha rappresentato anche un modo per “viaggiare” nonostante le limitazioni imposte dalla pandemia.

La rassegna monegasca dedicata ai libri è stata presentata nel corso di una conferenza stampa presso A Casa d’i Soci lo scorso 1 giugno dagli organizzatori de Les Rencontres Littéraires Fabian Boisson (LEGGI L’ARTICOLO): la presidente Yvette Cellario, i vice presidenti Raphael Abenaim e Claude Cellario e i consiglieri Alain Burlot e Nycole Roux-Pouchoulin, in presenza del presidente onorario Jacques Boisson, Segretario di Stato di Monaco.

Il Salone del Libro di Monaco Compie 10 Anni
Ft©arvalens

Il Salone del Libro, con ingresso libero e gratuito, si svolge sotto l’alto patronato di S.A.S. Il Principe Alberto II con il sostegno del Governo del Principe e dell’associazione di beneficenza Eugenio Benedetti Gaglio (LEGGI L’ARTICOLO). 

Sede del 10° salone sarà nuovamente il Tunnel Riva sul Port Hercule di Monaco. Gli scrittori presenti, nel rispetto delle norme sanitarie, si distribuiranno nell’ampio spazio del Tunnel Riva esponendo le loro opere e offrendo al pubblico e ai partecipanti l’opportunità di confrontarsi con i propri autori preferiti.

Tra gli invitati d’onore Eric Naulleau, Pierre Abramovici, Laurent Stefanini (ambasciatore di Francia a Monaco), Philippe Kayne, Franck Ferrand, Patrick Moya, Bernard Werber, Yannick Vicente, Georges Vigarello, Christelle Crosnier, Emmanuel Pierrat, Francesca Serra, Cynthia Sardou, Isabelle Sezionale, Rémy Belhomme, Marcel Rufo, Alain Duhamel, Blandine De Caunes, Alain Duault.

Oltre alla nutrita rappresentanza di scrittori monegaschi e francesi non mancheranno anche alcuni noti autori italiani.

Un Salone del Libro Internazionale

Si tratta di un Salone di Monaco – ha tenuto a precisare Jacques Boisson nel corso della conferenza stampa – ma è un salone internazionale, poiché noi siamo un Paese internazionale”.

L’inaugurazione ufficiale è prevista sabato 19 giugno alle 10,30.

Promuovere la letteratura in tutte le sue sfaccettature, sia umane che artistiche – si legge sul sito – Arricchirci riunendo autori appassionati di scrittura, pieni di fantasia, che interagiranno con i visitatori regalando loro un momento privilegiato”. Questo è in sintesi lo spirito dalla kermesse del Principato che conta ogni anno su un numero di visitatori che va ben oltre il migliaio.

Il Salone del Libro di Monaco Compie 10 Anni
Ft©arvalens

A completare il panorama artistico e culturale, ad accogliere il pubblico e le autorità all’ingresso della zona espositiva vi saranno anche quest’anno quadri e sculture. Verrà emesso inoltre per il decennale del salone un francobollo commemorativo realizzato da Joel Tchobanian.

Il Salone del Libro di Monaco, giunto alla sua decima edizione – ha sottolineato Yvette Cellario – è cresciuto, è diventato un bell’adolescente”. Saranno oltre 120, infatti, gli autori presenti e circa venti sono in lista d’attesa.

Il programma comprende una serie di tavole rotonde e dibattiti. Fra gli interventi di sabato vi sarà quello dell’ambasciatore Laurent Stefanini: L’action extérieure de la France, dirigé par Georges Henri Soutou (L’azione estera della Francia, sotto la direzione di Georges Henri Soutou); quello di Daniel Boeri, presente anche alla conferenza stampa in veste di autore e di presidente della Commissione della Cultura e del Patrimonio del Consiglio Nazionale di Monaco: La 53ème des anecdotes naturelles (Il 53° degli aneddoti naturali).

La densa giornata letteraria si concluderà con lo show di Sandrine Sarroche e François Bernheim con inizio alle 17,30. Invitati d’eccezione, la domenica 20 giugno, saranno Alain Duhamel, Alain Duault e Franck Ferrand.

10° Salone Del Libro Di Monaco

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)