Installato nella Cappella della Misericordia del Principato di Monaco il Restaurato “Gonfalon des Pénitents Blancs”, Opera Dipinta su Entrambi i Lati

Installato nella Cappella della Misericordia del Principato di Monaco il Restaurato “Gonfalon des Pénitents Blancs”
È possibile ammirare l'importante opera, alta più di 2 metri e dipinta su entrambi i lati, nella Cappella della Misericordia a Monaco. È stata realizzata a Genova da artista ignoto nel 1640 su richiesta di Luisa Trivultia Cagliente; Ft©Michael Alesi/Dir.Comm.

Dopo un delicato restauro che ha avuto inizio nel 2019, è possibile ammirare il Gonfalon des Pénitents Blancs (il Gonfalone dei Penitenti Bianchi) – stendardo processionale di oltre due metri di altezza,  realizzato in damasco cremisi bordato in oro e dipinto su entrambi i lati – nella Cappella della Misericordia nel quartiere della Rocca di Monaco.

La pregevolissima opera, restaurata grazie all’intervento della Direzione degli Affari Culturali di Monaco, mostra da un lato una Pietà di San Nicola e Santa Devota (patrona del Principato di Monaco – LEGGI L’ARTICOLO) e dall’altro la nascita della Vergine circondata nuovamente dai due Santi.

La prima citazione scritta  – spiega una nota stampa – è datata 21 novembre 1640. Il Gonfalon des Pénitents Blancs, presentato in occasione di una manifestazione religiosa, era stato realizzato a Genova da artista ignoto su richiesta di Luisa Trivultia Cagliente, moglie del comandante Cagliente, responsabile della guarnigione spagnola di Monaco fino al 1641”.

Si tratta, dunque, di un’opera rilevante sia sotto il profilo artistico e religioso che nell’ambito della storia e della tradizione di Monaco.

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

Contact Us

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)