La Principessa Caroline Celebra il St. Patrick’s Day alla Biblioteca Irlandese Principessa Grace di Monaco

La Principessa Caroline Celebra il St. Patrick's Day alla Biblioteca Irlandese Principessa Grace di Monaco
S.A.R. la Principessa de Hanovre nel corso della celebrazione alla Biblioteca Irlandese Principessa Grace; Ft©Michael Alesi Palais Princier

La Biblioteca Irlandese Principessa Grace di Monaco (Bibliothèque Irlandaise Princesse Grace) ha organizzato, in occasione del St. Patrick’s Day patrono dell’Irlanda, il tradizionale concerto per arpa ed anche un incontro eccezionale tra S.A.R. la Principessa Caroline di Hannover e la scrittrice irlandese Flor MacCarthy, autrice del libro “The Presidents’ Letters: An Unexpected History of Ireland“.

Il best-seller della MacCarthy, presentato nel corso dell’evento alla biblioteca diretta da Paula Farquharson, contiene infatti una lettera scritta proprio dalla Principessa Caroline, quando aveva cinque anni, al Presidente dell’Irlanda.

The Presidents' Letters Di Flor MacCarthy

The Presidents’ Letters Di Flor MacCarthy

Un Pony irlandese donato nel 1962 alla Principessa Caroline

L’incontro nella biblioteca monegasca – nella quale è conservata anche la collezione personale di libri irlandesi della Principessa Grace – è stato centrato sulla corrispondenza indirizzata ai Presidenti d’Irlanda, con una particolare attenzione alle lettere delle Principesse di Monaco, madre e figlia, inviate al Presidente de Valera che aveva donato un pony irlandese alla Principessa Carolina nel 1962.

Il dono di questo pony ha fatto seguito alla visita all’“Haras National Irlandais “ del principe Ranieri III con la famiglia (la Principessa Grace era infatti, com’è noto, di origine irlandese).

Oltre a questo emozionante momento, molti applausi sono stati rivolti dalle personalità ed autorità presenti all’esibizione delle quattro arpiste, allieve dell’Académie Rainier III di Monaco, e alla lettura teatrale del libro di Flor MacCarthy da parte degli attori della Monaco-Ireland Arts Society.

Retrospettiva in Omaggio alla Principessa Grace e alla sua passione per la cultura irlandese

La Biblioteca Irlandese Princesse Grace è posta sotto l’egida della Fondazione Princesse Grace di Monaco – riporta una nota stampa – Sua Altezza Reale la Principessa di Hannover, Presidente della Fondazione, ha seguito l’evoluzione della Biblioteca in un centro di eccellenza letteraria, molto considerato nel mondo per il suo contributo nel campo degli studi irlandesi e per la promozione della cultura irlandese. Inaugurata quarant’anni fa da suo padre, il principe Ranieri III, il 20 novembre 1984, la principessa di Hannover pronunciò in quell’occasione un discorso in cui rendeva omaggio all’affetto che sua madre nutriva per l’Irlanda. Paese dove nacque John Henry Kelly, nonno paterno della Principessa Grace, prima di emigrare in America all’età di vent’anni”.

Il tema culturale del 2024 nella Biblioteca monegasca si intitola infatti “Retrospettiva in omaggio alla Principessa Grace, alle sue origini Irlandesi e alla sua passione per la cultura irlandese”.

Potrebbe interessarti ANCHE

Sulla Principessa Grace LEGGI

 

La Principessa Caroline Celebra il St. Patrick's Day alla Biblioteca Irlandese Principessa Grace di Monaco

La Principessa Caroline, in giacca verde, colore indicato per il Giorno del santo patrono irlandese, posa insieme alle autorità e personalità presenti alla cerimonia alla Biblioteca Irlandese di Monaco, davanti al ritratto della madre, la Principessa Grace; Ft©Michael Alesi Palais Princier

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui