La Stampa al Museo: a Ventimiglia si apre con Donatella Alfonso la Rassegna di Incontri con i Giornalisti

Seguici sui social network

Monaco Ventimiglia Donatella Alfonso

Prende avvio con Donatella Alfonso, giornalista della Repubblica e scrittrice, l’edizione del 2018 de La Stampa al Museo Arte, filosofia, politica, e pure vino”.

Il primo incontro della prestigiosa rassegna di incontri con giornalisti dei media italiani, organizzata da Miriana Rebaudo e giunta alla seconda edizione, si svolgerà sabato 27 gennaio, alle 16, nella sala “Emilio Azaretti” del Museo archeologico G.Rossi al Forte dell’Annunziata.

Situazionisti, precursori del ’68 al Museo” è il titolo della conferenza della giornalista genovese.

Quello dei Situazionisti, infatti, è un movimento nato nell’entroterra imperiese alla fine degli Anni ’50, considerato un po’ un antesignano del ’68.

https://it.wikipedia.org/wiki/Situazionismo

La Alfonso, intervistata da Daniela Gandolfi, direttrice del Museo Archeologico ventimigliese, affronterà questo tema facendo riferimento anche al libro da lei realizzato con una tecnica tipica dell’inchiesta giornalistica applicata alla storia, “Un’imprevedibile situazione”, che sarà appunto al centro dell’incontro.

Le donne protagoniste della storia

Genovese, Donatella Alfonso, ha iniziato giovanissima l’attività giornalistica alla quale, da qualche anno, ha associato anche quella di scrittrice, con un occhio di riguardo alla storia del ‘900 (dalla Resistenza a oggi), e soprattutto alle protagoniste al femminile.

«Ci sono troppe storie che non sono mai state indagate, raccontate, riscoperte, nella nostra storia recente – dice – e per questo le ho messe nei miei libri. E continuo a farlo».

La rassegna, realizzata in questa seconda edizione con il coinvolgimento dell’Associazione culturale intemelia Controtempo, con il patrocinio del Comune di Ventimiglia e del Museo Archeologico G.Rossi, proseguirà con incontri affidati ad altre illustri firme della carta stampata.

La Stampa al Museo, il programma:

  • Giovedì 1 marzo alle 16 Pierpaolo Cervone, già vice capo redattore de La Stampa edizione della Liguria La disfatta di Caporetto”

      Biblioteca Aprosiana, Chiostro di San’Agostino

  • Sabato 24 marzo alle 16 Pietro Tarallo Persone. Il turismo visto e letto attraverso il giornalismo”

      Museo archeologico G.Rossi al Forte dell’Annunziata

  • Sabato 5 maggio alle 16 Monsignor Guido Marini Maestro delle cerimonie del Papa 

     Biblioteca Aprosiana, salone del Chiostro di San’Agostino

  • Sabato 26 maggio ore 18, Anna Parodi, giornalista e scrittrice Da Liala alle sfumature rosa e non solo”

        Via Hanbury, isola pedonale

Ventimiglia: la locandina della Stampa Al Museo Seconda Edizione

 

Seguiteci anche su facebook:

Monaco Italia Magazine

Please follow and like us: