Le Dame delle Riviste di Moda Femminile dai Mercatini al Salotto di Casa

Le Dame delle Riviste di Moda Femminile dai Mercatini al Salotto di Casa

di Angela Valenti Durazzo – Non è raro vederle in vendita nei celebri mercatini di Montmartre, quartiere parigino degli artisti o altrove nei mercati dell’usato o dell’antiquariato: sono le deliziose stampe che ritraggono le dame delle riviste di moda femminile, dell’Ottocento e dell’inizio del Novecento (citiamo la celebre rivista francese La Mode Illustrée, La Mode Française o La Moda Illustrata, giornale settimanale illustrato per le famiglie ed altre).

Le Dame delle Riviste di Moda Femminile dai Mercatini al Salotto di Casa

Donna in abito da sposa, da La Mode Illustrée,©riproduzione riservata.

Si tratta di tavole a colori di solito di grande formato che mostrano creazioni di modiste parigine, delle quali viene citato il nome e l’indirizzo. In quella che mostriamo in fondo all’articolo, datata 1887, si legge per esempio”Toilette de Madame Coussinet, rue Richer 43“.

Le “modelle” che di solito sono due, vengono disegnate sullo sfondo di raffinati ambienti con oggetti di arredo e ricercati dettagli (vasi di fiori, piante nei cache-pot decorati, ricchi tendaggi e canapé, tappeti, quadri, specchiere, lampade dell’epoca) oppure nelle terrazze affacciate sul verde, nei palchetti dell’Opera, in spiaggia ecc..

Le stampe o acquarelli, che si trovano nei mercati del brocante spesso singolarmente, sono divenute oggi immagini cult, da incorniciare o appendere alle pareti di casa. Alcune raccolte di riviste del passato, antesignane del moderno lifestyle, sono invece esposte nei musei della moda essendo una preziosa testimonianza del costume femminile e dei cambiamenti in corso nella società del tempo.

Le Dame delle Riviste di Moda Femminile dai Mercatini al Salotto di Casa

Due eleganti signore intente a sfogliare un libro; ©riproduzione riservata.

Le dame delle riviste di moda femminile in quell’epoca erano in genere rappresentate con abiti romantici accompagnati da accessori, quali ombrelli da passeggio, ventagli (LEGGI) , cappellini di varie fogge.  Vestiti complessi da indossare che certo poco avevano a che vedere con i moderni, molto più pratici, outfit.

I disegni ritraggono signore e signorine dall’espressione mite ed eterea che con il passare degli anni assumono però  una connotazione sempre maggiormente consapevole. Oltre alle chiacchiere fra donne, con le quale spesso si “dipingeva” l’universo femminile e alle madri e mogli perfette (nelle stampe vi sono giovani signore che tengono per mano i bambini, intente a cucire, a suonare il pianoforte o in abito da sposa) riproducono eleganti dame assorte nella lettura, o con vestiti ed atteggiamenti più emancipati secondo un modello femminile che si stava sempre maggiormente affermando (sull’argomento LEGGI ANCHE).

Le Dame delle Riviste di Moda Femminile dai Mercatini al Salotto di Casa

1887 – La Mode Illustrée, bureaux du Journal 56, rue Jacob Paris. Toilette de Madame Coussinet, rue Richer 43.

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui