Il Principato di Monaco rende omaggio a tre donne illustri, anche se vissute in epoche diverse e con ruoli differenti. Il Consiglio Comunale di Monaco ha votato infatti all’unanimità dei membri presenti l’intestazione di tre strade pubbliche sulla nuova promenade del Larvotto a tre figure femminili di grande rilievo.
Sul nuovo complesso del Larvotto “firmato” Renzo piano LEGGI.
Si tratta di piazza Anne-Marie Campora (foto sopra), primo sindaco donna di Monaco dal 1991 al 2003 e personalità di grande rilievo (ad ovest della spianata); della promenade Principessa Louise-Hippolyte, omaggio alla donna che fu Sovrana di Monaco nel 1731 (che fu anche l’anno della sua prematura scomparsa) e madre del Principe Honoré III. Infine piazza Joséphine Baker (a est della spianata) che prenderà il nome della nota cantante e danzatrice, apprezzata anche dalla Principessa Grace di Monaco, che riposa nel cimitero del Principato. Un’artista ma anche una donna di grande spessore e sensibilità “gli uomini non hanno lo stesso colore, la stessa lingua, né gli stessi costumi, ma hanno lo stesso cuore, lo stesso sangue, lo stesso bisogno d’amore“, diceva la Baker.
Un’intestazione a tre personaggi femminili che si sono distinti e che rappresenta, quindi, anche un omaggio al ruolo della donna a Monaco.
“Queste proposte, che hanno ricevuto l’approvazione di SAS il Principe Sovrano e di S.A.R. la Principessa di Hannover – riporta una nota diffusa sui social dalla Mairie, Il Comune di Monaco – rispondono alla volontà del Consiglio Comunale di intitolarle alle figure femminili che hanno contribuito alla crescita e al prestigio del Principato”.
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui