Marina di Ventimiglia: Libro che Fotografa Passato e Presente

Marina di Ventimiglia: Libro che Fotografa Passato e Presente

Presentato ieri, martedi 13 luglio, il libro del fotografo Armando Rotoletti “Marina di Ventimiglia” nella Chiesa di Sant’Antonio Abate a Ventimiglia Alta, alla presenza del vice sindaco Simone Bertolucci (foto sotto).

Le immagini di Armando Rotoletti con l’introduzione di Mario Ascheri , noto storico ventimigliese, svelano il passato e il presente di una città che vuole rinnovarsi restando fedele alla sua storia”, riporta una nota.

Gli scatti d’autore rivelano infatti “la sintesi tra le radici di un bellissimo centro storico, anch’esso protagonista di una nuova riqualificazione, e lo straordinario sviluppo che sta interessando il litorale”. 

“Marina di Ventimiglia” giunge infatti in un momento in cui lo sviluppo della città di confine “ultimo scampolo di Riviera Ligure prima della Costa Azzurra” è al centro dei riflettori, come ha mostrato la recente inaugurazione, in presenza del Principe Alberto di Monaco e dei figli Jacques e Gabriella, del porto da 178 posti barca di Cala del Forte a Ventimiglia, scalo di proprietà del Principato (in concessione) attraverso la Société des Ports de Monaco. 

Questo libro, promosso da Marina Development Corporation, è dunque un susseguirsi di immagini e racconti. Le pietre antiche, le spiagge, il mare, il porto.

Marina di Ventimiglia “racconta” il litorale e il nucleo antico della città

Marina di Ventimiglia: Libro che Fotografa Passato e Presente
Il Ceo di MDC Giuseppe Noto consegna Il libro al vice sindaco Simone Bertolucci

Bisogna pensare – si legge nella prefazione di Armando Rotoletti – al passato di questo luogo per capire come mai il nucleo antico di una città di mare abbia trovato la sua dimensione nella sommità di uno sperone di roccia, ‘sospeso’ tra il mare e la montagna”.

Rotoletti è anche fotografo-ritrattista di noti personaggi della cultura, dello spettacolo e dell’economia. I suoi reportage sono comparsi su molte riviste, tra cui i settimanali “Sette” e “Io donna” del “Corriere della Sera”, “Vanity Fair”, “The Sunday Times”.

“Sono onorato e contento, questo libro bellissimo dà ulteriore lustro alla nostra città”, ha commentato il sindaco Gaetano Scullino. “Un sentito omaggio a Ventimiglia, nel cui futuro crediamo fortemente”, ha dichiarato Giuseppe Noto, Ceo di Marina Development Corporation.

Marina di Ventimiglia è disponibile online sul sito dell’autore www.armandorotoletti.com e in alcuni punti vendita di Ventimiglia (offerta minima suggerita 40 euro). Il ricavato sarà devoluto in beneficenza in collaborazione con l’associazione “Le ragazze di Vilma” che si occupa di attività benefiche a Ventimiglia alta. 

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)