Resta quasi una settimana per visitare la mostra “Présent Imparfait” (Presente Imperfetto) di Mauro Maugliani alla Ellia Art Gallery di Parigi. Un’esposizione ed un’umanità, descritta in oltre 30 opere olio su tela nelle quali traspare l’intensità pittorica ed espressiva dell’autore italiano nato a Tivoli nel 1967, diplomato all’Accademia di Belle Arti di Roma e trasferitosi a Nizza dove è al centro di frequenti mostre ed eventi (LEGGI L’ARTICOLO).
I ritratti di Maugliani alla Ellia Art Gallery (10 rue de Turenne) offrono un fotogramma pittorico del nostro tempo inquieto; mostrano “un presente imperfetto precisamente come l’attualità che viviamo”.
Si tratta in realtà di antiritratti dove l’artista “senza rinunciare alla perfezione della forma, cerca nel presente imperfetto, una risposta al futuro”.
Un aspetto questo sottolineato anche dalla critica d’arte Melania Rossi:
“Tra disturbi, attributi e simboli i ritratti di Mauro Maugliani rappresentano un’umanità contemporanea e allo stesso tempo universale. Tutti gli sguardi delle persone che l’artista ritrae sono dritti verso di noi, in una frontalità specchiante che genera un senso di inquieta sospensione, dove il disegno anatomico e il realismo pittorico lasciano il campo al mistero di ogni volto, che diventa paesaggio da esplorare”.
La galleria di uomini e donne di ogni età realizzati da Maugliani sembrano infatti esibire fragilità ed incertezze ma sempre voler raccontare storie.
“Il presente emotivo ed estetico del ritratto – prosegue Melania Rossi – diventa passato nel momento immediatamente successivo alla rappresentazione, mentre tutti i sentimenti e gli umori dell’artista sono racchiusi nel tempo eterno, narrato e dunque imperfetto, del quadro”.
Su Mauro Maugliani Leggi Anche:
RectoVerso dell’Italiano Mauro Maugliani a Beausoleil
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine