La micromobilità (scooter, mezzi di trasporto individuali) ma anche gli autobus (LEGGI L’ARTICOLO), i mezzi pesanti e le auto sportive elettrificate. La crisi energetica, le start-up, la trasformazione digitale, e molti altri aspetti relativi alla mobilità sostenibile e alle energie rinnovabili saranno al centro di Ever Monaco del 2023.
La 18a edizione di questa consolidata manifestazione, “l’evento più antico del Principato su questi temi” spiegano gli organizzatori, si terrà l’11 e il 12 maggio con il sostegno della Fondazione Principe Alberto II di Monaco.
“Per l’edizione del 2023, il comitato organizzatore ha scelto per la terza volta l’Espace Fontvieille – si legge su una nota – all’interno e intorno al Big Top, luogo emblematico del Festival Internazionale del Circo di Monte Carlo, la mostra sarà completamente riconfigurata”.
Ever Monaco: si estenderà su oltre 10mila metri quadrati
Innanzitutto l’interno del tendone (2.000 m2) sarà ampliato con un’area espositiva di quasi 1.000 m2. Insieme alle aree espositive esterne, la superficie disponibile raggiungerà per la prima volta i 10.000 m2. L’area di prova potrà inoltre ospitare fino a 40 veicoli dimostrativi.
Tra le novità del 2023 vi sarà anche una zona dedicata a NFT e Metavers, ed una riservata alle auto sportive elettrificate. Una presenza quest’ultima importante, nella Monaco dell’E-Prix, il Gran Premio nel quale a scendere in pista sono le monoposto elettriche.
Il salone monegasco, dunque, anche attraverso momenti di confronto e tavole rotonde, ci permetterà di scoprire quelli che sono i grandi temi di un futuro che, nel campo della protezione ambientale e della mobilità ecologica, rappresenta una sfida nel Principato.
“EVER Monaco, che per la prima volta si svolgerà su due giorni, è sempre stato in prima linea sui temi della mobilità e delle energie non inquinanti – ricorda il presidente del Salone S.E. Bernard Fautrier – mentre le soluzioni che promuoviamo dal 2005 stanno diventando una realtà quotidiana, ulteriormente accelerata dalla crisi energetica, la 18ª edizione di EVER Monaco ci consentirà di continuare a esplorare il futuro della nostra mobilità e l’ecosistema energetico che sta prendendo forma intorno ad essa. Nel settembre 2022, per la prima volta, le vendite di auto elettriche hanno superato quelle dei veicoli diesel sul mercato francese. Con i nostri partner, ma anche con le numerose start-up a cui stiamo aprendo le porte, EVER Monaco è più che mai una piattaforma ideale per promuovere mezzi di trasporto ed energia a basse emissioni di carbonio”.
Il Salone dedicato alla mobilità sostenibile è aperto a tutti: privati, professionisti e istituzioni.
L’accesso è gratuito e lo sono anche le prove di veicoli, tavole rotonde, animazioni.
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui