Sta per partire la 18ª edizione di EVER Monaco, che per la prima volta si svolgerà nell’arco di due giorni, l’11 e il 12 maggio. La sede resta quella del tendone di Fontvieille con ingresso, prova dei veicoli e tavole rotonde gratuite.
Questo evento monegasco, presieduto da Bernard Fautrier, sostenuto fin dall’inizio dalla Fondation Prince Albert II e dedicato alla mobilità sostenibile, presenterà nell’edizione che sta per prendere avvio, numerose novità nel campo dell’elettromobilità, delle vetture, dei camion, degli scavatori utilizzati nei lavori pubblici. Non è tutto: per la prima volta quest’anno, è stato spiegato durante la conferenza stampa allo Yacht Club di Monaco, “il salone si apre al settore della mobilità aerea pulita e accoglie, come partner, Lilium, specialista di velivoli elettrici e il modello del suo Lilium Jet”.
Si tratta, come ha spiegato Paul Franck Bijou, vicepresidente dello sviluppo commerciale di Lilium , “del primo ‘jet’ a cinque posti, dotato di 36 motori elettrici a decollo e atterraggio verticale”. Un apparecchio, dalle linee agili ed eleganti, che si alzerà in volo prossimamente utilizzando i propri motori elettrici.
Ever Monaco: fino a 40 veicoli dimostrativi nell’area di prova
E il sempre maggiore interesse verso la mobilità sostenibile farà si che, innanzitutto, l’interno del tendone di Fontvieille (2.000 m2) sarà quest’anno ampliato con un’area espositiva di quasi 1.000 m2. Insieme alle aree espositive esterne, la superficie disponibile raggiungerà per la prima volta i 10.000 m2. L’area di prova potrà inoltre ospitare fino a 40 veicoli dimostrativi. Gli espositori saranno, invece, circa 60 oltre ad una trentina di start-up.
“Dal 2006, il Salone Ever Monaco si è sempre dedicato al futuro delle nostre energie e dei nostri movimenti – ha spiegato Bernard Fautrier – anno dopo anno le prospettive allora allo studio si sono trasformate in realtà, e oggi tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana risentono della sostenibilità di tutte le nostre azioni”.
Tra le novità del 2023 vi sarà anche una zona dedicata a NFT e Metavers, ed una riservata alle auto sportive elettrificate. Una presenza quest’ultima importante, nella Monaco dell’E-Prix, il Gran Premio che si è appena concluso nel Principato (LEGGI L’ARTICOLO) dedicato alle monoposto elettriche.
Molte opportunità saranno poi destinate alle giovani aziende attraverso il “Village Startups”.
Per il programma delle tavole rotonde, invece, organizzate per “favorire gli scambi e i dibattiti fra i principali attori della mobilità, della transizione energetica, delle “smarts solutions” e coloro che partecipano a Ever Monaco, si veda sul sito
Potrebbe interessarti ANCHE
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui