
In occasione della decima riunione dei tre Stati Parti dell’Accordo Pelagos, tenutasi a Monaco il 12 e 13 novembre 2025, al Principato è stata assegnata la presidenza dell’Accordo per un periodo di due anni. In tale veste, Isabelle Rosabrunetto, Direttore Generale del Dipartimento delle Relazioni Estere e della Cooperazione, ha condotto i dibattiti nel corso di queste due giornate nelle quali i rappresentanti dei tre paesi – Francia, Italia e Monaco – insieme a numerosi partner, hanno fatto il punto della situazione sui progressi compiuti nella protezione dei mammiferi marini e dei loro habitat e definito le priorità d’azione.
Accordo Pelagos: un impegno comune per la salvaguardia dei cetacei

I partecipanti dei tre stati ascoltano il messaggio del Principe Alberto II; Ft© Stéphane Danna/Dir.Comm.
L‘accordo Pelagos è stato creato oltre 25 anni fa da Francia, Italia e Monaco, e rappresenta, come riporta una nota “un impegno comune per la salvaguardia dei mammiferi marini in un’area particolarmente esposta alla pressione delle attività umane”.
ll Santuario Pelagos copre 87.500 km2, estendendosi dalla penisola di Giens (sita nel comune di Hyères, dipartimento del Var) alla Toscana meridionale, fino al nord della Sardegna.
“Il Principato di Monaco assicurerà con determinazione e spirito di continuità la presidenza della Riunione delle Parti per i prossimi due anni – ha affermato S.A.S. il Principe Alberto II in un messaggio ai partecipanti – questa responsabilità riflette la nostra volontà di approfondire la cooperazione tra i tre paesi, rafforzare i meccanismi di attuazione e proseguire gli sforzi di sensibilizzazione, in particolare nei confronti delle giovani generazioni“.
Nell’immagine in apertura: i partecipanti alla riunione tenutasi a Monaco il 12 e il 13 novembre; Ft©Stéphane Danna/Dir.Comm.
Potrebbe interessarti anche:
ESCURSIONE NEL SANTUARIO PELAGOS PER UNA CLASSE DI ALUNNI DEL PRINCIPATO (RINVIATA AL 25 GIUGNO)
ALCUNE FOTO DELLA VISITA DI STATO NEL PRINCIPATO DI MONACO DI EMMANUEL MACRON E LA MOGLIE BRIGITTE
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui



