Monaco Celebra i 30 Anni dell’Ammissione alle Nazioni Unite

Monaco Celebra i 30 Anni dell'Ammissione alle Nazioni Unite
Discorso del Principe Alberto II nel 2022 all'ONU; Ft©UN Photo-Cia-Pak

30 anni fa Monaco veniva ammessa nell’Organizzazione delle Nazioni Unite. Esattamente il 28 maggio 1993 il Principato diveniva infatti il 183esimo Stato Membro ad aderire all’ONU.

Questo giorno rimarrà evidentemente una data importante nella già lunga storia del nostro Paese, perché è la certezza del suo futuro” dichiarò  in quell’occasione il Principe Ranieri III.

Sul Podio delle Nazioni Unite il 27 settembre 1993 – riporta un comunicato – il Principe Ereditario Alberto ha parlato per la prima volta a nome del Principato di Monaco, davanti a tutti gli Stati membri e le Organizzazioni presenti alla 48a sessione dell’Assemblea Generale. Nominato Capo della Delegazione monegasca dal padre Ranieri III (di cui quest’anno si celebrano i 100 anni della nascita ) S.A.S. prende parte regolarmente da 30 anni a questi incontri internazionali”.

Ricordiamo che la Missione Permanente di Monaco, creata lo stesso anno, ha visto susseguirsi quattro Ambasciatori, Rappresentanti Permanenti presso le Nazioni Unite:

Monaco Celebra i 30 Anni dell'Ammissione alle Nazioni Unite

Discorso del Principe Ranieri III nel 1995 per i 50 anni dellONU; Ft©Greg-Kinch

Jacques Boisson dal 1993 al 2003; Michel Borghini dal 2003 al 2004; Gilles Noghes dal 2004 al 2009 e Isabelle Picco dal 2009.

Monaco è anche rappresentata dagli Ambasciatori presso gli Uffici dell’ONU in Europa: a Ginevra Carole Lanteri e a Vienna Lorenzo Ravano (LEGGI L’ARTICOLO).

Si tratta dunque, di un anniversario importante per il Principato che verrà celebrato il 19 giugno 2023 con un concerto dell’Orchestra dei Carabinieri del Principe di Monaco organizzato dalla Missione Permanente di Monaco alle Nazioni Unite nell’emblematica Sala dell’Assemblea Generale della sede delle Nazioni Unite a New York.

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

 

Contact Us

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)