Monaco si Illumina per la Festa Nazionale (la Gallery e gli Eventi)

Seguici sui social network

Monaco: la piazza del Casinò con le bandiere monegasche in occasione della Festa Nazionale

A Monaco per la Festa Nazionale del 2017  protagoniste le bandiere e i colori di giorno e di notte: nelle piazze e nelle strade, nei centri commerciali, nelle vetrine dei negozi, negli uffici e alle finestre. Ve ne abbiamo proposte in apertura della Gallery (vedi sotto) alcune fra le più significative.

Anche il Museo Oceanografico e la Tour Odeon, oltrechè ovviamente il Palazzo del Principe ed i Carrugi della Rocca, si sono vestiti di rosso e bianco per il National Day di domenica 19 novembre regalando ai turisti ed ai residenti alla sera un effetto luminoso spettacolare.

La Famiglia Grimaldi, le Autorità e gli Ospiti in Cattedrale

Grande successo di pubblico ha riscosso, fra i molti eventi che hanno preceduto la Festa Nazionale,  il tradizionale spettacolo pirotecnico sul Porto la sera della vigilia alle 20.

Nella mattina del 19, invece, si è tenuta come ogni anno La “Messe Solennelle d’Action de Grâce & Te Deum” in Cattedrale, celebrata da Monsignor Bernard Barsi, Arcivescovo di Monaco, alla Presenza del Sovrano Alberto II, della Principessa Charlene, delle Principesse Caroline e Stéphanie e dei membri della famiglia Grimaldi.

Una celebrazione, su invito, che è stata accompagnata dal suono dell’Organo, dalle note dell’Orchestra Filarmonica di Monte Carlo, dalle voci dei Piccoli Cantori di Monaco, e da quella del Soprano Yukako Custo-Hiramori.

Applausi affettuosi per Jacques e Gabriella

La mattinata della Festa Nazionale si è conclusa nella piazza del Palazzo del Principe, con i brani della Compagnia dei Carabinieri del Principe (che quest’anno celebra i 12 anni della nascita), la Parata, ed il saluto del Principe e della Principessa (elegantissima in abito e cappello blu) dalla finestra del Palais, con in braccio i gemellini Jacques e Gabriella, accolti con entusiasmo dal popolo che acclamava il sovrano e sventolava le bandiere con i colori di Monaco (oltreché da molti fotografi e paparazzi). Al centro dell’attenzione anche Andrea Casiraghi e Tatiana Santo Domingo, in soprabito rosso, in attesa del terzo figlio.

La giornata si è conclusa con la tradizionale serata di Gala al Grimaldi Forum, su invito, in “Hommage à Son Altesse Sérénissime le Prince Albert II de Monaco” con inizio alle ore 20.

In scena l’Adriana Lecouvreur , Opera in quattro atti con musiche di Francesco Cilea (1866-1950) e libretto d’Arturo Colautti.

Sulla Festa nazionale del 2017 si veda anche:

https://monacoitaliamagazine.net/fuochi-dartificio-sul-porto-festa-nazionale-monegasca

Ft/ © MONACO ITALIA MAGAZINE

Questo slideshow richiede JavaScript.

Seguiteci anche su facebook

Monaco Italia Magazine

Please follow and like us: