
di Angela Valenti Durazzo – La lunga fila di persone in attesa, venerdì 6 febbraio 2026, già nelle ore del mattino, davanti all’ingresso del Grimaldi Forum, ha dimostrato ancora una volta il successo di adesioni al Forum “Monaco pour l’Emploi” (Monaco per l’Impiego), giunto alla sua quarta edizione (sulla prima edizione LEGGI L’ARTICOLO) .

Un successo annunciato: erano infatti oltre 4000 coloro che si erano preiscritti attraverso internet. L’evento organizzato dal Governo del Principato (dalle 9 alle 18) è divenuto dunque un appuntamento atteso per chi cerca e chi offre un lavoro a Monaco, oltreché per le opportunità di carriera che rappresenta.
“Il vostro futuro nel Principato”

Il Ministro di Stato e numerose altre autorità e rappresentanti delle istituzioni erano presenti al Forum monegasco sull’impiego; Ft©arvalens
Monaco pour l’Emploi, il cui sottotitolo è “il vostro futuro nel Principato” ha registrato anche una forte presenza di italiani. Sono numerosissimi infatti, com’è noto, i lavoratori che ogni giorno varcano il confine (da Francia e Italia) per svolgere la propria attività a Monaco. Si tratta quindi, come è stato spiegato, di “un’opportunità unica per accedere all’ecosistema economico monegasco che unisce in un solo luogo datori di lavoro e servizi dello stato”. L’accesso per espositori e partecipanti al Forum monegasco avveniva anche quest’anno con pre-iscrizione, attraverso il sito di Monaco pour l’Emploi.
Hôtellerie, edilizia, yachting e molto altro
Il paese dell’internazionalità, degli iconici hotel, degli chef stellati, delle esclusive boutique, dello yachting, dell’edilizia, dell’imponente Mareterra, quartiere di recente realizzato dove prima vi era il mare, e molto altro, apre dunque le proprie porte a chi cerca una possibilità lavorativa che possa corrispondergli, oppure di dare una svolta alla propria carriera.
Molti i settori della vita monegasca presenti con altrettanti stand nell’Espace Diaghilev del Grimaldi Forum, tra cui: l’Hôtellerie-ristorazione, il lusso, la contabilità giuridica, l’edilizia-lavori pubblici, l’interim sicurezza, l’industria, il commercio, l’energia, la sanità, i servizi alla persona, le banche, le assicurazioni, l’educazione e formazione, lo yachting, la logistica e molto altro ancora, senza dimenticare lo spazio dedicato al virtuale e ai mestieri di domani.
Molte anche le autorità presenti, fra queste il Ministro di Stato Christophe Mirmand, il Ministro dell’Interno Lionel Beffre, degli Affari Esteri e della Cooperazione Isabelle Berro-Amadeï, degli Affari Sociali e della Salute Christhope Robino.

Il consigliere comunale Roberto Parodi; Ft©arvalens
Sono oltre 5000 gli italiani che varcano il confine per lavorare a Monaco
“La possibilità di incontrare le istituzioni monegasche – riporta una nota – come il Servizio per l’impiego, la Direzione delle Risorse Umane e della Formazione della Funzione Pubblica, l’Istituto Monegasco di Formazione alle Professioni Giudiziarie, o ancora le Casse Sociali di Monaco, nonché diversi servizi di accompagnamento, costituisce anch’essa un vantaggio notevole per i candidati”.

Lo stand dei vigili del fuoco del Principato; Ft©arvalens
Un’opportunità importante anche per i frontalieri italiani, dunque: “Riguardo al lavoro verso Monaco, gli italiani aumentano ogni anno – spiega Roberto Parodi, Consigliere comunale di Ventimiglia con deleghe ai frontalieri, presente con una delegazione d’oltre confine all’evento monegasco – secondo i dati non ancora aggiornati siamo sopra i 5mila, prevalentemente provenienti dalla provincia di Imperia: Ventimiglia, Camporosso, Vallecrosia, Bordighera, pero c’è anche chi arriva da Sanremo e anche oltre. Monte Carlo è una possibilità di carriera e fortunatamente anche quello che era una volta il piano fiscale italiano per chi lavorava a Monaco si è un po’ regolarizzato”.
Nell’immagine in apertura: la lunga coda già dal mattino di fronte al Grimaldi Forum per Monaco pour l’Emploi 2026 proseguiva fin quasi alla strada; Ft©arvalens
Potrebbe interessarti anche:
IL MINISTRO ORLANDO NEL PRINCIPATO FIRMA L’ACCORDO SUL TELELAVORO TRA MONACO E L’ITALIA
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina Facebook
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui



