Monaco: Rientro a Scuola in Presenza di Pierre Dartout

Rientro a Scuola nel Principato di Monaco in Presenza di Pierre Dartout
Pierre Dartout assiste alla Rentrée Scolaire 2020- 2021 A Monte Carlo FT©Dir.Comm. – Michael Alesi

di Angela Valenti Durazzo

Suono della campanella oggi, 7 settembre 2020, nel Principato: il neo Ministro di Stato di Monaco Pierre Dartout, in presenza del ministro degli interni Patrice Cellario e della Direttrice dell’Educazione Nazionale Isabelle Bonnal, si è recato al Liceo Albert 1er (alla Rocca di Monaco) per assistere al rientro a scuola, fra gli altri, degli studenti della “classe terminale” (l’ultimo anno di liceo). Questi ultimi, infatti, a giugno prossimo sosterranno le nuove prove previste dalla riforma del Baccalauréat generale.

Nel pomeriggio, il Ministro di Stato, accompagnato dall’Arcivescovo di Monaco Dominique Marie David e nuovamente da Patrice Cellario e da Isabelle Bonnal, ha incontrato gli alunni e il personale della scuola François d ‘Assise-Nicolas Barré.

Rientro a Scuola per 5774 Alunni

Quello del primo giorno di scuola è un momento importante per molte famiglie nel Principato di Monaco. Nell’anno scolastico 2020-2021 gli insegnanti saranno 518 e gli alunni iscritti alle scuole di Monaco 5774, come annunciato dalla Direttrice dell’Educazione Nazionale nel corso della conferenza stampa dei giorni scorsi al Lycée Technique et Hôtelier .

Ma quello che ha avuto inizio è un anno che si annuncia particolare poiché deve tenere conto della crisi globale del coronavirus.

Il Ministro di Stato, nell’occasione del rientro a scuola, si è complimentato anche per le misure di prevenzione sanitaria applicate. Tra queste vi sono: distanziamento di un metro e mezzo, utilizzo delle mascherine obbligatorio per gli insegnanti e per gli scolari a partire dal CP (cours préparatorie) ovvero dai 6 anni, installazione di distributori di gel idroalcolici negli stabilimenti scolastici, disinfezione regolare dei locali, entrate ed uscite scaglionate anche per la ricreazione ecc. Inoltre i bambini delle elementari in questo primo giorno di scuola non hanno potuto essere accompagnati fino in classe dai genitori.

Guarda Anche:

Principato di Monaco: Ritorno in Classe con Distanziamento

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

Contact Us

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)