Monaco: Rientro a Scuola in Presenza di Pierre Dartout

Rientro a Scuola nel Principato di Monaco in Presenza di Pierre DartoutPierre Dartout assiste alla Rentrée Scolaire 2020- 2021 A Monte Carlo FT©Dir.Comm. – Michael Alesi

di Angela Valenti Durazzo

Suono della campanella oggi, 7 settembre 2020, nel Principato: il neo Ministro di Stato di Monaco Pierre Dartout, in presenza del ministro degli interni Patrice Cellario e della Direttrice dell’Educazione Nazionale Isabelle Bonnal, si è recato al Liceo Albert 1er (alla Rocca di Monaco) per assistere al rientro a scuola, fra gli altri, degli studenti della “classe terminale” (l’ultimo anno di liceo). Questi ultimi, infatti, a giugno prossimo sosterranno le nuove prove previste dalla riforma del Baccalauréat generale.

Nel pomeriggio, il Ministro di Stato, accompagnato dall’Arcivescovo di Monaco Dominique Marie David e nuovamente da Patrice Cellario e da Isabelle Bonnal, ha incontrato gli alunni e il personale della scuola François d ‘Assise-Nicolas Barré.

Rientro a Scuola per 5774 Alunni

Quello del primo giorno di scuola è un momento importante per molte famiglie nel Principato di Monaco. Nell’anno scolastico 2020-2021 gli insegnanti saranno 518 e gli alunni iscritti alle scuole di Monaco 5774, come annunciato dalla Direttrice dell’Educazione Nazionale nel corso della conferenza stampa dei giorni scorsi al Lycée Technique et Hôtelier .

Ma quello che ha avuto inizio è un anno che si annuncia particolare poiché deve tenere conto della crisi globale del coronavirus.

Il Ministro di Stato, nell’occasione del rientro a scuola, si è complimentato anche per le misure di prevenzione sanitaria applicate. Tra queste vi sono: distanziamento di un metro e mezzo, utilizzo delle mascherine obbligatorio per gli insegnanti e per gli scolari a partire dal CP (cours préparatorie) ovvero dai 6 anni, installazione di distributori di gel idroalcolici negli stabilimenti scolastici, disinfezione regolare dei locali, entrate ed uscite scaglionate anche per la ricreazione ecc. Inoltre i bambini delle elementari in questo primo giorno di scuola non hanno potuto essere accompagnati fino in classe dai genitori.

Guarda Anche:

Principato di Monaco: Ritorno in Classe con Distanziamento

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)